Pagina (25/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      D’allora in poi quella città crebbe a segno, e venne in tanto splendore, che per magnificenza, popolazione, ricchezza, armi, e scienze, da Siracusa in fuori, fu la prima in Sicilia.
      Poco dopo lo stabilimento delle greche colonie in Leonzio e Calano, un Lampide da Megara venne co’ suoi compagni in quelle parti. Edificarono da prima il castello Trotilo presso il fiume Pantagra, che Bruca oggi si chiama: non guari dopo si ridussero in Leonzio. Separatisi poi, qual ne sia stata la cagione, dai Leontini, vennero indi presso ad edificare Tapso, nella piccola penisola, che oggi dicesi Magnisi. Morto poi Lampide, unironsi ad Iblone re dei Sicoli, ed abitarono Megara-iblea. È incerto se tale città sia stata allora dalle fondamenta eretta, e dal re e da’ coloni abbia avuto il nome; o sia quella stessa che chiamavasi Ibla-gaeleota, posta nel sito di Melilli. Certo è che, cent’anni appresso, alcuni di quei cittadini passaron dall’altro lato dell’isola, e presso il fiume Mazzara edificarono Selinunte, l’anno 2o del 32a Olimpiade (651 a. C.).
      VII. - Messina a buon dritto può contare per antichità fra le primaje città siciliane. L’amenità di quel sito; un vasto e sicurissimo porto; l’esser questo il primo punto che si offre a chi muove dal continente; fanno con fondamento supporre, essere stato questo un luogo, sin dai remotissimi tempi abitato. Lasciando da parte la favola, che quel promontorio sia stato formato dalla falce ivi caduta a Saturno; è assai probabile che la figura arcuata del Chersoneso, che forma quel porto, quasi come falce, che i Greci diceano Zanklon, abbia dato alla città il nome di Zancla.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Siracusa Sicilia Leonzio Calano Lampide Megara Trotilo Pantagra Bruca Leonzio Leontini Tapso Magnisi Lampide Iblone Sicoli Megara-iblea Ibla-gaeleota Melilli Mazzara Selinunte Olimpiade Saturno Chersoneso Greci Zanklon Zancla