Pagina (57/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Disfatta degli Ateniesi all’Epipoli. - Battaglia navale. - Altra Battaglia. - Fuga degli Ateniesi. Resa di Demostene e di Nicia.
     
      I. - L’esito della guerra, che avrebbe dovuto sgannare gli Ateniesi, maggiormente gli mise al punto; sì che prestarono fede alla voce (nè tali voci sono mai mancate) di non essersi conquistata la Sicilia, perchè i Siracusani aveano unte le mani dei comandanti. A tale giunse la precipitazione del giudizio che Eurimedonte ne fu condannato ad una multa, gli altri due al bando. Nè guari andò, che il destro si offrì ad Atene di ritentare, con più forze e maggior fidanza, l’impresa.
      Leonzio era restata, per la pace, soggetta a Siracusa. La plebe ivi tumultuando, chiedea nuova ripartizione di terre; i patrizî coll’ajuto dei Siracusani la cacciarono dalla città; ed eglino stessi l’abbandonarono, per essere ridotta pressochè vôta. Si ridussero in Siracusa, ove ebbero la cittadinanza. Non guari dopo pentitisine, molti vennero ad abitare i due castelli Focea e Bricinna presso Leonzio e loro s’unirono alcuni degli esuli. Saputo il caso in Atene, fu secretamente spedito in Sicilia un Feace, per commettere male fra i Siciliani; promettendo larghi ajuti a chi ne chiedea, per riaccendere la guerra intestina.
      Brighe erano nate al tempo stesso tra gli Egestani e i Selinuntini a causa di maritaggi violati, e del territorio egestano che i Selinuntini aveano occupato, oltrepassando il fiume Anfisbete, ch’era il confine. Si venne all’armi; gli Egestani furono dispersi. Ricorsero ad Agrigento e a Siracusa, che non vollero darsene pensiero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Ateniesi Epipoli Battaglia Ateniesi Demostene Nicia Ateniesi Sicilia Siracusani Eurimedonte Atene Siracusa Siracusani Siracusa Focea Bricinna Leonzio Atene Sicilia Feace Siciliani Egestani Selinuntini Selinuntini Anfisbete Egestani Agrigento Siracusa