Pagina (63/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nicia intanto si stava in Catana, dottando di accostarsi a Siracusa, perchè la numerosa cavalleria siracusana avrebbe impedito lo sbarco. Per venirne a capo, sedusse un Catanese, di cui i Siracusani si fidavano. Costui recatosi in Siracusa, disse che gli Ateniesi tutte le notti lasciavano il campo, e venivano a sollazzarsi in città; e propose di assalire alla sprovvista il campo, mentre i Catanesi amici avrebbero chiuse le porte, fatti prigioni coloro che erano dentro e dato foco alle navi. I Siracusani sel crederono e corsero a Catana. Trovarono il campo vôto. Tornarono di volo, ma gli Ateniesi erano di già sbarcati presso la foce dell’Anapo. Li attaccarono, e valorosamente combatteano, quando una bufera, mossa istantaneamente, fece voltar faccia ai fanti, che sarebbero andati tutti in rotta, se la cavalleria non avesse frenato gli Ateniesi. I Siracusani si ritrassero in città, lasciato un forte presidio al tempio di Giove, ove erano grandi ricchezze. La stagione avanzata non permise a Nicia di restare più oltre in campo aperto. Fece ritorno in Catana e Nasso.
      Durante l’inverno, da ambe le parti si fecero preparamenti e si cercarono alleanze. Nicia si accostò a Messena. Perdutovi tredici giorni, tornò a Nasso. Scrisse ad Atene per avere cavalleria e denaro; cavalli chiese ugualmente agli Egestani; e ferro, e mattoni, e quanto era mestieri, per circonvallare Siracusa.
      I Siracusani dal canto loro mandarono ambasciatori a Corinto ed a Sparta, per averne soccorso. Di leggieri l’ottennero, dai Corintî per la comunanza del sangue, dagli Spartani per l’opera di Alcibiade, ivi a bella posta chiamato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Catana Siracusa Catanese Siracusani Siracusa Ateniesi Catanesi Siracusani Catana Ateniesi Anapo Ateniesi Siracusani Giove Nicia Catana Nasso Messena Nasso Atene Egestani Siracusa Siracusani Corinto Sparta Corintî Spartani Alcibiade