Pagina (116/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A lui vennero ad unirsi i Selinuntini, gl’Imeresi, gli Agrigentini, i Geloi ed i Camarinesi. Come giunse in quelle parti, gli Ericini, presi di timore per lui si dichiararono. Leptine suo fratello vi venne con una armata di dugento galee, seguita da cinquecento navi da carico, che portavano macchine, armi e viveri per l’esercito.
      Era Mozia nell’isoletta presso il promontorio Egitallo, detto oggi S. Todaro, un miglio e mezzo oggi discosta dal lido di Sicilia. Avea dal lato meridionale un mare di basso fondo e tutto sparso di scogli e piccole isolette; ed andava a terminare in un gran seno, che formava il vasto porto, detto allora de’ Moziesi, poi di Lilibeo, quando questa città vi fu fabbricata sulle rovine di Mozia, e finalmente ne’ tempi moderni, di Marsala. Era la città congiunta al lido con una strada che i Moziesi aveano a grandi spese costrutta sul mare, e che all’appressarsi de’ Siracusani aveano demolita. Dionigi imprese a costruirne una nuova per que’ bassi fondi, per potere accostare le macchine alla città. E, perchè l’opera era lunga, lasciatovi il fratello Leptine, egli con gran parte dell’esercito si volse a sottomettere le città cartaginesi, e quelle fra le sicane che per essi erano. Tutte, tranne Ancira (33), Egesta, Entella, Panormo e Solunto, vennero in suo potere. Dato il guasto alle campagne di Solunto e di Panormo, venne a stringer d’assedio Egesta ed Entella; ma, trovatovi forte resistenza, per non dilungarsi dalla principale impresa, fe’ ritorno a Mozia. Trovò che Leptine avea tratte le galee nel fondo del gran porto, e disposte le navi onerarie lungo il lido.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Selinuntini Imeresi Agrigentini Geloi Camarinesi Ericini Mozia Egitallo S. Todaro Sicilia Moziesi Lilibeo Mozia Marsala Moziesi Siracusani Leptine Ancira Egesta Entella Panormo Solunto Solunto Panormo Egesta Entella Mozia Leptine