Pagina (293/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Si pagava inoltre un dazio per capi di bestiame il quale, dallo scriversi ne’ pubblici registri gli animali che ogni agricoltore manteneva, si diceva scripturae.
      A questi pesi si aggiungeva la dogana (portorium); che importava il cinque per cento su tutte le derrate, ch’entravano o si traevano dall’isola. Lo stesso pretore non n’era esente. Nelle città immuni andava la gabella a profitto del comune.
      Oltre a tutto ciò la Sicilia dovea mantenere l’armata necessaria per la custodia del suo mare. Il pretore fissava il numero delle navi. Ognuna delle più cospicue città ne dava una; la costruiva, la provvedeva, l’armava, la pagava a tutte sue spese, e da essa la nave avea nome. Però v’era la galea Apolloniese, la Tindaritana, la Tauromenitana, la Messenese; chè le stesse città immuni non andavano esenti da tal peso. Quelle di minor nome vi contribuivano all’avvenante delle proprie forze. Era ognuna di queste navi comandata da un Siciliano; per lo più dalla città che la dava; ma il supremo comando ne era affidato al pretore, che saliva la nave pretoria, nè poteva cedere il comando se non al questore, o ad alcuno dei legati; ad un Siciliano non mai. Tale armata, comechè destinata per la custodia del mare siciliano, poteva dal senato essere spedita fino all’oceano, ma sempre a spese della Sicilia.
      V. - Le verrine di Cicerone danno lumi sufficienti per farci conoscere lo stato della pubblica economia in Sicilia sotto la dominazione romana. Il senato mandava ogni anno ai pretori nove milioni di sesterzî per la compra delle seconde decime (86). È dunque manifesto che tutta l’ordinaria produzione di frumento era allora trenta milioni di moggia, o sia un milione e seicento cinquantotto delle nostre salme.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Sicilia Apolloniese Tindaritana Tauromenitana Messenese Siciliano Siciliano Sicilia Cicerone Sicilia