Pagina (307/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fermata sua stanza in Triocala, la cinse di forte muro e di fosso, vi fabbricò un palazzo reale, ed un foro spazioso, per unirvisi il popolo a parlamento. Ivi rendeva giustizia in pubblico con tutto l’apparato della regia maestà.
      Finalmente l’imbelle Nerva fu richiamato, e fu spedito in Sicilia Lucio Licinio Lucullo con un esercito di sedicimila uomini. Unito a questi la gente ch’era nell’isola s’avanzò verso Triocala. Trifone per la bella paura mise in libertà il prode Atenione. Voleva quello, fidandosi nella fortezza del sito, restare in città ed aspettarvi l’assalto. Atenione disse doversi più presto avvantaggiare del maggior numero della sua gente ed incontrare il nemico in campo aperto. Venne fuori lo esercito forte di quarantamila combattenti. Nei campi di Scirtea, poco di lungi da Triocala, fu combattuta la battaglia. Nel forte della mischia, Atenione, alla testa di dugento cavalieri, si gettò fra’ nemici, ove più fiero era il combattimento. Ferito in ambo le ginocchia, reggendosi a stento sul cavallo, pur combatteva. Per un terza ferita cadde. I suoi credendolo ucciso, fuggirono con Trifone in città, egli salvò la vita facendosi morto, e restando tutto il resto del giorno fra’ cadaveri. Fatto notte, si ridusse anch’egli in Triocala. Vi trovò i suoi tanto scuorati, per la perdita della battaglia, che già parlavano di tornare volontariamente alla catena. Se Lucullo avesse in quel momento stretta la città, avrebbe dato fine alla guerra; ma costui indugiò nove giorni. Gli assediati, cessata la prima sorpresa, incuorati da Atenione seppero usare il tempo, per prepararsi a valida resistenza; sì che Lucullo, tentato l’assalto, perdutovi alcun tempo invano, si ritrasse, e se ne levò dal pensiero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Triocala Nerva Sicilia Lucio Licinio Lucullo Triocala Atenione Scirtea Triocala Atenione Trifone Triocala Lucullo Atenione Lucullo