Pagina (404/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Rugiero ivi a pochi giorni ne partì con trecento cavalieri e venne mettendo a fuoco ed a ruba tutto il paese sino a Girgenti. Non era allora altra maniera di guerregiare, che la devastazione; nè altro modo di vettovagliare gli eserciti, che il saccheggio. Ricco di prede, tornò al campo di Calascibetta.
      L’inverno in questo s’avvicinava. Era già un mese che l’esercito cristiano stava ad infestare i dintorni di Castrogiovanni, senza che quella città desse alcuna speranza di resa. Però i due fratelli, lasciato buon presidio in Messina, fecero ritorno, il conte in Calabria il duca in Puglia. Restò a continuar la guerra Ben al Themanh, che da Catania, a lui soggetta, veniva portando le armi nel circostante paese. L’infaticabile Rugiero dopo la metà di dicembre ritornò con dugento cinquanta militi in Sicilia; fece una seconda escursione sino a Girgenti. I cristiani di quelle parti in folla gli venivano, incontro, lo festeggiavano, per quanto era in loro, lo favorivano; quindi venne a Troina. Era la città popolata di cristiani, che con lieto animo l’accolsero. Vi si fermò; e vi celebrò le feste di Natale. Ivi venne a trovarlo un messo, speditogli, da Roberto, abate di S. Euffemia, il quale gli mandava dicendo d’esser egli arrivato in Calabria colla Delicia sua sorella, fidanzata allo stesso conte. Era essa bellissima e di gran sangue; chè scendeva dai duchi di Normandia; però Rugiero senza por tempo in mezzo venne in Calabria e con gran pompa solenneggiò le nozze in Mileto.
      Non anneghittì per questo il conte dopo pochi giorni, lasciata la moglie in Calabria, tornò in Sicilia; chiamò a se Ben al Themanh, e colle loro forze unite vennero ad assediar Petralia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Girgenti Calascibetta Castrogiovanni Messina Calabria Puglia Themanh Catania Rugiero Sicilia Girgenti Troina Natale Roberto S. Euffemia Calabria Delicia Normandia Rugiero Calabria Mileto Calabria Sicilia Themanh Petralia