Pagina (457/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma il gaudio per tale acquisto fu nel conte avvelenato dalla perdita del suo figliuolo Giordano conte di Siracusa, solo dei maschi che a lui restava, per essere Goffredo morto alcun tempo prima. Il padre dolentissimo, per onorare la memoria dello estinto figliuolo, da Siracusa ov’era morto, fece con funebre accompagnamento trasportare il cadavere a Troina, ove fu sepolto nella chiesa di S. Niccola, alla quale nuove largizioni di beni fece. Ma il lutto non guari dopo fu dileguato dalla gravidanza della contessa, che poi diede alla luce un maschio ch’ebbe nome Simone.
      In questo la grave infermità di Rugiero duca di Puglia, per cui corse voce d’esser morto, destò nuove turbolenze in quello stato. Il principe di Taranto si mise in possesso dei castelli del fratello, dicendo volerli tenere, come legittimo tutore dei due nipoti, sino alla costoro maggiore età. E fu leale; perocchè, come seppe d’esser falsa la notizia della morte del fratello, venne a trovarlo in Melfi, ed a lui restituì le castella. Non così fece Guglielmo di Grantmesnil, cognato del duca, per essere la Mabilia sua donna figliuola anch’essa del duca Roberto Guiscardo, Creduta costui vera la notizia della morte del cognato s’era insignorito della città di Rossano, nè per lo rimettersi quello in salute aveva voluto restituirla, per che il duca chiamato in aiuto lo zio da Sicilia, e col soccorso di Boemondo suo fratello, venne a capo di cacciarlo dai suoi stati. Egli andò allora a cercar ventura in Costantinopoli, ove acquistò grandi ricchezze; e, tornato dopo alcuni anni in Puglia, ebbe dal duca restituiti gli stati, eccetto la città di Santa Maura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Giordano Siracusa Goffredo Siracusa Troina S. Niccola Simone Rugiero Puglia Taranto Melfi Guglielmo Grantmesnil Mabilia Roberto Guiscardo Creduta Rossano Sicilia Boemondo Costantinopoli Puglia Santa Maura