Pagina (538/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tali consuetudini erano per avventura comuni a tutte le monarchie feudali: il conquistatore inglese ed il legislatore siciliano, che prese ad imitarlo, non altro fecero che ridurlo a leggi stabili. Ma e quello e questo, e forse più questo che quello diedero a vedere non ordinaria elevatezza d’ingegno, nel creare un ordine di magistrati, che per quanto i tempi il comportavano, fosse di freno alla potenza feudale; con tale avvedimento composto, ch’ognuno tenesse a segno l’inferiore, e tutti derivassero le loro facoltà dalla suprema autorità del principe, la quale era sostenuta da un corpo di milizia ereditaria, che non poteva mai venir meno.
      CAPITOLO XXII.
      I. Stato del regno. - II. Ministero di Majone. - III. Sedizione de’ baroni d’oltremare e di Sicilia. - IV. Sottomessione della Puglia. - V. Pace conchiusa col papa. - VI. Iniquità di Majone. - VII. Perdita delle conquiste in Affrica. - VIII. Nuova sommossa in Puglia. - IX. Cospirazione di Matteo Bonello. - X. Nimicizia tra Majone e l’arcivescovo di Palermo. Morte di Majone. - XI. Mal animo del re contro Bonello. - XII. Cospirazione contro il re. - XIII. Morte del duca di Puglia. - XIV. Nuovi ministri. - XV. Carcerazione e gastigo di Bonello. - XVI. Assedio di Butera. - XVII. Guerra d’oltremare. - XVIII. Oppressioni in Sicilia. - XIX. Morte del re. - XX. Suo carattere.
      I. - Tale era il governo di Sicilia, quando Guglielmo I cominciò a regnare da sè. Il regno era tranquillo al di dentro, temuto al di fuori; ma i nemici, che avean dovuto piegarsi alla forza di re Rugiero, eran sempre pronti a ghermire l’occasione di rifarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Stato Majone Sicilia Puglia Pace Majone Affrica Puglia Matteo Bonello Nimicizia Majone Palermo Majone Bonello Puglia Bonello Butera Sicilia Sicilia Guglielmo I Rugiero