Pagina (642/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » Rispose Tancredi «Io vi do la lettera ch’egli mi mandò pel duca di Borgogna; e se costui oserà negare d’avermela recata, son pronto a fargliene render ragione colla spada d’uno dei miei baroni (297).»
      Non guari dopo il re di Francia abbandonò la Sicilia; il giorno stesso della sua mossa giunse in Messina la regina Eleonora, madre di Riccardo, menando seco la Berengaria di Navarra, ch’egli dovea sposare. Dopo quattro giorni la regina Eleonora ripartì per terra e prese la via di Roma. Verso la metà d’aprile lo stesso Riccardo si fu partito in compagnia della regina vedova di Sicilia sua sorella e della futura sua sposa.
      Allontanati quegli ospiti, il re s’applicò a tranquillare le provincie oltremare, nelle quali restava alcun fomite di guerra, suscitato da un conte Rainaldo, che in Abruzzo s’era levato in armi. Recatosi Tancredi nel 1191 di là dal faro, adunò prima in Termoli il parlamento, per pigliare le opportune risoluzioni, onde sottomettere quel conte e resistere all’invasione, che minacciava lo Svevo. Direttosi poi contro il conte Rainaldo, non ebbe a stentare per farlo tornare alla sua obbedienza.
      IV. - Avea re Tancredi, per assicurare la sua discendenza e raffermare il suo regno, contratto lo sponsalizio di Rugiero, suo figliuolo primogenito, con Irene, figliuola d’Isacco l’Angelo, imperadore di Costantinopoli. Avuta notizia che la sposa era per arrivare a Brindisi, vi si recò ad incontrarla. Giuntavi, celebrate le regie nozze, fatto ivi stesso coronare il figliuolo re di Sicilia, il re colla famiglia fece ritorno in Palermo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Tancredi Borgogna Francia Sicilia Messina Eleonora Riccardo Berengaria Navarra Eleonora Roma Riccardo Sicilia Rainaldo Abruzzo Tancredi Termoli Svevo Rainaldo Tancredi Rugiero Irene Isacco Angelo Costantinopoli Brindisi Sicilia Palermo