Pagina (696/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’infelice Arrigo, abbandonato da tutti, venne a trovare il padre in Vormazia e gli si gittò ai piedi; ma il padre lo respinse, lo fece carcerare e lo mandò con buona scorta nel castello di Martorana in Puglia. ove in capo a sei anni si morì.
      II. - Forse quel caso fece nascere a Federigo l’idea di passare a terze nozze; perocchè; tenendo già come non più vivente quel figlio, a lui restava solo Corrado. Con tale intendimento mentre era in Germania contrasse nel 1235 le terze nozze con Isabella, figliuola di Arrigo III re d’Inghilterra. Ma il maritagio non gli fece nè abbandonare l’idea, nè allentare gli appresti della guerra che muover volea alle città guelfe di Lombardia e particolarmente a Milano. E perchè la religione serviva a tutti di pretesto per coprire gli ambiziosi disegni loro mentre volea spogliare i Milanesi e gli altri guelfi della loro libertà e delle franchigie da essi godute, veniva predicando di muover guerra a quelle città per estirpare i paterini, i luciferani, i publicani, gli albigesi e gli usurai che in esse fornicavano. Dall’altro lato il papa, cui non andava a pelo l’ingrandimento di Federigo in Italia, per distorlo da quell’impresa, volea ch’egli dirigesse tutte le sue forze ad una seconda crociata.
      A tal’intimazioni rispondeva il re imperadore. «È noto a tutto il mondo che l’Italia è mia eredità; sarebbe strano il lasciare il proprio, per correre dietro a straniere conquiste.... La crociata non può imprendersi senza grandi tesori, ed a ciò non intendo destinare le ricchezze d’Italia (341)». Senz’altro aspettare, sceso in Italia con grosso esercito, venne ad assediar Milano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Arrigo Vormazia Martorana Puglia Federigo Corrado Germania Isabella Arrigo III Inghilterra Lombardia Milano Milanesi Federigo Italia Italia Italia Italia Milano