Pagina (757/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al primo, morto in Catania nell’anno I della LVI olimpiade, i Catanesi eressero un sontuoso monumento presso una delle porte della città, che stesicorea fu detta, ed i suoi concittadini una statua di bronzo. Epicarmo, discepolo di Pitagora, chiaro per avere aggiunto due lettere all’alfabeto e per avere, se non inventato, certo dato più nobili forme alla commedia, fu anche più chiaro per le opere sue filosofiche. Degli scritti di lui si vuole di essersi assai giovato Platone; Plinio confessa d’essere stato Epicarmo uno degli scrittori, da’ quali attinse quanto scrisse di medicina nel XX libro e ne’ seguenti; Columella dice di avere, fra gli altri, tratto dal filosofo megarese il suo trattato della medicina del bestiame.
      In questa stessa età Iceta da Siracusa stabiliva il moto della terra intorno al sole; Petrone d’Imera sosteneva la pluralità de’ mondi, e 133 ne contava; e Mamertino della stessa città, fratello di Stesicoro, leggeva in Grecia geometria, quando Talete ne avea dato appena i rudimenti. Gran nome acquistò il medico Policleto da Zancla, per avere guarito da perniciosa malattia il tiranno Falaride; di che non si seppero grado gli Agrigentini, che desideravano la morte, non la guarigione del tiranno. Tra gli storici si distinguevano Polizzelo da Zancla ed Archetimo da Siracusa; e fra i legislatori Elianatte da Imera e Caronda da Catana.
      Tra i dotti siciliani di quell’età è da annoverare il tiranno Gerone, comechè affatto lontano da’ dolci costumi del gran Gelone suo maggior fratello, non solo per avere avuto nome di sapiente, ma per lo favore da lui dato alle lettere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Catania Catanesi Pitagora Platone Plinio Epicarmo Columella Iceta Siracusa Petrone Imera Mamertino Stesicoro Grecia Talete Policleto Zancla Falaride Agrigentini Polizzelo Zancla Archetimo Siracusa Elianatte Imera Caronda Catana Gerone Gelone