Pagina (761/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Pari a quelli dell’eloquenza furono in quella età i progressi della poesia. Ebbe nome allora di valente poeta tragico Agatone da Leonzio; e fra i comici si distinsero Teleste da Selinunte, il quale oltracciò era allora tanto abile, che Eschilo da lui volea rappresentate le sue tragedie; Sofrone e Senarco suo figliuolo da Siracusa; Dinoloco da Agrigento.
      Prevalsi col cambiamento di governo i principî della filosofia pitagorica, tutte le altre branche maggiormente vi fiorirono. Tre medici ebbero gran nome, Acrone da Agrigento, Pausania da Gela, Erodio da Leonzio, fratello di Gorgia. Ecfanto da Siracusa si rendea chiaro per lo insegnare la filosofia di Pitagora; e Temistogene della stessa città scriveva storia con tanta lode, che la famosa ritirata de’ diecimila Greci, da lui e non da Senofonte, taluni tennero scritta.
      Se in quell’età Diocle recò in pratica i principî di Pitagora intorno al reggimento de’ popoli, colle leggi da lui date alla repubblica; i Siracusani non furono egualmente docili ad adottare la frugalità nella mensa raccomandata dal filosofo di Samos; che anzi la ghiottornia fu allora ridotta quasi a scienza da Archestrato e da Miteco, che scrissero di gastronomia.
      Ma nissuno fra quanti furono in quell’età o nelle anteriori in voce di dotti, e pochissimi fra coloro che sono stati d’allora in poi celebri al mondo pel loro sapere, uguagliarono mai la fama dell’agrigentino Empedocle, il quale segnalò propriamente il secolo, in cui visse. Nato costui da nobili e ricchi genitori, sin dall’infanzia si mostrò vago d’acquistare ogni maniera di utili cognizioni; e nella coltissima Agrigento non gli mancarono nè precettori, nè esempî per addirizzarlo alla sapienza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Agatone Leonzio Teleste Selinunte Eschilo Sofrone Senarco Siracusa Dinoloco Agrigento Acrone Agrigento Pausania Gela Erodio Leonzio Gorgia Siracusa Pitagora Temistogene Greci Senofonte Diocle Pitagora Siracusani Samos Archestrato Miteco Empedocle Agrigento