Pagina (819/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Da Foggia passò in Barletta, ove s’intertenne piacevoleggiando più mesi. Ivi, per onorare lo imperatore Baldovino II, che cacciato dal trono di Costantinopoli prese terra a Barletta, furono celebrati tornei e giostre. Ma tali piaceri non distoglievano il re d’amministrar severamente giustizia. Un di que’ giorni un Amelio, nipote del conte di Molise, fu colto in atto men che onesto con una ragazza di Barletta, bellissima, di bassa mano; carcerato dal giustiziere, il padre ed i fratelli di lei ebbero ricorso al re, il quale ordinò la sposasse. E comechè il conte di Molise, cui era grave che un suo nipote dovesse sposare una donzella minuale, avesse fatto acquetare i parenti di lei, promettendo loro che duecent’once avrebbe loro date il nipote ed altrettante egli stesso, il re non s’acquetò, se il giovane non l’ebbe sposata. Dopo lo sponsalizio, avuto a se l’Amelio, gli disse di non tenerlo meno buon cavaliere di prima. Il solo conte di Molise restò crucioso per quel maritaggio voluto dal re; ma lodato a cielo ne fu Manfredi da tutto il popolo e particolarmente dalle donne; e ciò che più monta, più gastigato indi in poi divenne il costume dei cortigiani e di tutti.
      Mentre re Manfredi si tratteneva in Barletta, vi venne Michele Comneno, despota di Romania, fratello della regina Elena, seconda moglie di lui, per implorare il suo soccorso contro del Paleologo, dal quale era egli minacciato; e perchè il cognato gli rispose non potersi accingere a lontana impresa, mentre il papa gli dava solo un soprattieni, il despota venne in Roma, per indurre il pontefice a venire ad uno stabile accomodamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Foggia Barletta Baldovino II Costantinopoli Barletta Amelio Molise Barletta Molise Amelio Molise Manfredi Manfredi Barletta Michele Comneno Romania Elena Paleologo Roma