Pagina (822/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il gocciolone re, tenendo esser tutt’uno aver l’anello in dito e il regno nelle mani, gongolava per l’ilarità, dava a suo figlio pubblicamente il titolo di re di Sicilia, e permetteva al papa di smungere il regno suo, per fare un acquisto non suo.
      Il papa pubblicò in Inghilterra una crociata per la conquista del regno di Sicilia; volle che tutti coloro, che avean presa la croce contro gl’infedeli, e quelli, che avean fatto voto di contribuir danaro per quell’impresa, concorressero in quella vece alla guerra contro Manfredi, nemico, com’ei dicea, più terribile della religione, di qualunque saracino; volle la decima di tutti i beneficî ecclesiastici d’Inghilterra; ed ordinò che fossero scomunicati tutti i prelati che non erano puntuali al pagamento. Per soprassoma poi il vescovo di Heraforel, residente alla corte del papa, addossava capricciosamente grossissime cambiali a tutti i prelati d’Inghilterra, per danaro, ch’e’ diceva di essere stato pagato da mercanti italiani, per la guerra contro Manfredi. Rustand, legato pontificio, convocò un’assemblea di tutti i vescovi ed abati, a’ quali disse: esser piacere del re e del papa che pagassero quelle cambiali. Grande fu la resistenza; il vescovo di Worcester dichiarò: voler prima morire che pagare; il vescovo di Londra disse: che il papa ed il re potevano torgli la mitra, ma egli invece avrebbe messo sul capo un cimiero. Ciò non di manco ebbero a cedere alla forza.
      Ma tutto quel danaro non era sufficiente alla richiesta continua di papa Alessandro, il quale giunse a mandare un legato in Inghilterra, per minacciare la scomunica al re e l’interdetto al regno, se di presente non pagavano tutto il danaro che non s’era riscosso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Sicilia Inghilterra Sicilia Manfredi Inghilterra Heraforel Inghilterra Manfredi Worcester Londra Alessandro Inghilterra