Pagina (863/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per tal modo restava re Carlo con tutti i suoi affatto chiuso da tutte le parti e gli era forza rendersi prigione, se non volea perir dalla fame; che in quel suolo stesso occupava, avea rabbiosamente sperperato le campagne. Ma il colpo andò fallito, perchè Arrighino da Genova ammiraglio di re Carlo avuto lingua della mossa del Lauria e del suo disegno, per una spia, che in Palermo tenea, corse a dare avviso al re dell’inevitabile destino che lo aspettava, se tosto non facea ritorno in Calabria. E fu sì opportuno l’avviso, che malgrado la fretta con cui l’esercito angioino imbarcossi, soppraggiunta l’armata del Lauria, molti legni nemici distrusse, molti ne bruciò e ne prese.
      CAPITOLO XXXI.
      I. Arrivo di re Pietro in Messina. Disfida intimatagli da re Carlo. - II. Convoca il parlamento in Messina e si reca in Aragona ed in Bordeaux. - III. Assedio del castello di Malta. Battaglia navale guadagnata da Lauria. Il principe di Taranto è arrestato. - IV. Morte di re Carlo, di papa Martino, di Filippo re di Francia e di re Pietro.
      I. - Sgombrata del tutto la Sicilia dagli Angioini, re Pietro senza trar la spada entrò trionfante in Messina; ove poco dopo lo raggiunse la regina Costanza co’ tre figli Giacomo, Federigo e Iolanta, lasciato in Aragona il primogenito Alfonso. Nè qui si arrestò la prospera fortuna di quel re. Passato coll’esercito in Calabria, ebbe Reggio ed in più d’uno scontro assai gente nemica prese, assai ne uccise. Al tempo stesso venuto fuori da Messina il prode ammiraglio Lauria datosi ad inseguire l’armata angioina, che in Napoli si ritirava, ne prese quaranta galee.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Carlo Arrighino Genova Carlo Lauria Palermo Calabria Lauria Arrivo Pietro Messina Carlo Messina Aragona Bordeaux Malta Lauria Taranto Carlo Martino Filippo Francia Pietro Sicilia Angioini Pietro Messina Costanza Giacomo Federigo Iolanta Aragona Alfonso Calabria Reggio Messina Lauria Napoli