Pagina (883/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      CAPITOLO XXXIII.
      I. Nuovi tentativi del papa contro Federigo, che è coronato re. - II. Sue prime imprese. - III. Primo disgusto del Loria col re. - IV. Altre imprese di Federigo. Altri tentativi del papa contro i Siciliani. - V. Altre vittorie dell’ammiraglio. - VI. Abboccamento di Giacomo e Federigo distornato. - VII. Il Loria si divide dai Siciliani.
      I. - Intanto era venuto a notizia di papa Bonifazio che non tutti i baroni aveano aderito alla prima elezione di Federigo fatta in Palermo; indi avea concepito speranza di trarre alla sua tutta la nazione. Spedì in Sicilia un Bonifazio di Calamandrano, dell’ordine degli Ospedalieri di San Giovanni, uomo destro e nelle politiche mene assai valente. Costui venuto in Messina cominciò a sciorinare delle cartapecore in bianco, munite solo del suggello papale, offrendo a tutti di scrivervi su quali privilegi od esenzioni avessero voluto, purchè tornassero al dominio dell’Angioino: ma fattoglisi avanti Pietro Ansalone, gli disse aver già la nazione eletto re l’infante Federigo; e, tratta la spada soggiunse «I Siciliani non colle pergamene, ma colla spada vogliono acquistare la libertà: e a te ne va della vita, se tosto non isgombri il paese.» Nè quello se lo fe’ dire due volte.
      Allora re Giacomo prevedendo che una rottura era per seguire tra lui e ’l fratello, ordinò a tutti i baroni aragonesi, che in Sicilia erano, di far ritorno in Aragona; alcuni obbedirono, i più persuasi da Blasco Alagona e da Ugone de Empuriis restarono presso il nuovo re.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Nuovi Federigo Loria Federigo Siciliani Giacomo Federigo Loria Siciliani Bonifazio Federigo Palermo Sicilia Bonifazio Calamandrano Ospedalieri San Giovanni Messina Angioino Pietro Ansalone Federigo Siciliani Giacomo Sicilia Aragona Blasco Alagona Ugone Empuriis