Pagina (930/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      VIII. - Mentre tali cose accadevano il re stava in Palermo. Una notte, presentossi alla guardia una Toda chiedendo di voler parlare al re. Era costei nota in corte per essere stata collattanea del re e con lui cresciuta fino a tanto che da lui era stata maritata a Pietro Frumentino; onde le fu dato accesso. Venuta in presenza del re, gli disse, aver da palesare cosa di gran momento: ma voler prima il perdono di suo marito. Fattalene dal re la promessa, gli svelò una congiura ordita da Pietro Caltagirone, Gualtieri Ballando e Guido Filangeri nobili palermitani e suo marito, per metterlo a morte. Il re tenne la promessa. Frumentino ne andò immune, Caltagirone forse capo della congiura fu condannato a perder la testa, agli altri due il re fece grazia della vita e li bandì dal regno.
      IX. - Ma cure più gravi vennero presto ad agitare l’animo del re, Erano già venti anni, che i Siciliani eran coll’armi alla mano. Una guerra così lunga era di per se sufficiente a produrre la fame: molto più dovea produrla in quella età. Primieramente perchè gli eserciti componeansi di truppe collettizie, che ogni barone seco portava, e queste eran per lo più una ribaldaglia, la quale, senza guardar a’ nemici più che agli amici, solea metter tutto a sacco ed a ruba. Il modo stesso di condur la guerra era diretto a disertare il paese: si predava il bestiame delle campagne, si recidevano gli alberi fruttiferi e le vigne; si dava fuoco alle biade mature, si demolivano i mulini. Aggiungasi che gli animi dei Siciliani tutti, esaltati dalle novelle istituzioni politiche, per cui tutto il popolo avea parte ne’ grandi affari del regno, eran presi da tale rabbia contro gli Angioini, che gli uomini tutti, lasciata l’agricoltura ed ogni altro mestiere, si rivolsero alle armi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Palermo Toda Pietro Frumentino Pietro Caltagirone Gualtieri Ballando Guido Filangeri Caltagirone Siciliani Siciliani Angioini