Pagina (988/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Giurata allora la osservanza della pace, questa fu da per tutto pubblicata nell’ottobre del 1353.
      Il conte Matteo Palici prevedendo che tale pace non era per esser durevole, volle stringere maggiormente i suoi legami colla famiglia dei Chiaramonti, e trarre anche alla sua fazione alcun potente barone della parte catalana. Con tale intendimento die’ una sua figliuola in moglie a Simone Chiaramonte, ed una figliuola di Federigo Chiaramonte fu maritata ad Arrigo Rosso conte di Cerami. Era costui messinese; esule dalla patria, perchè nemico dei Palici, era stato uno de’ primai della fazione catalana: nè per quel matrimonio cambiò sentimenti; anzi sempre più agognava a trar vendetta del conte Palici, la cui rapacità gliene offrì il destro.
      Molti cavalieri del seguito de’ Chiaramonti inaspriti dalle continue vessazioni di quel conte, congiurarono contro di lui. Scoperta la congiura, fuggirono in Girgenti, ove dimorava Federigo Chiaramonte, e lor venne facile aizzarlo contro il Palici; intantochè messosi tosto in via, recossi in Motta santa Anastasia, ov’era il conte di Cerami suo genero, ed una con tutti i fuorusciti messinesi vennero in Taormina, ove venne a trovarli Simone Chiaramonte, e tutti di accordo stabilirono ciò ch’era da fare: e quindi i Chiaramonti, celando il loro mal’animo, vennero in Messina. Nel maggio di quell’anno il re venne a Taormina, accompagnato dalla principessa Costanza sua sorella maggiore, badessa del monastero di Santa Chiara di Messina, e dagl’infanti don Giovanni e don Federigo suoi fratelli, il primo de’ quali ivi venne a morte, e corse voce di essere stato avvelenato dal conte Palici, che lo trovava sempre avverso a quanto egli proponea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Matteo Palici Chiaramonti Simone Chiaramonte Federigo Chiaramonte Arrigo Rosso Cerami Palici Palici Chiaramonti Girgenti Federigo Chiaramonte Palici Motta Anastasia Cerami Taormina Simone Chiaramonte Chiaramonti Messina Taormina Costanza Santa Chiara Messina Giovanni Federigo Palici