Pagina (1196/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per tal modo meritò ugualmente bene dell’astronomia, della fisica e della storia naturale. In quest’ultima scienza poi e particolarmente nella botanica gran fama levarono in tutta Europa sul cadere del secolo Silvio Boccone e Francesco Cupani, i cui nomi vanno del pari a quelli di Teofrasto, di Tournefort, di Linneo e di quanti altri posson vantarne gli stranieri.
      E’ cade qui in acconcio il considerare, che in quel secolo non valsero a distorre gli uomini dagli studî filosofici, nè l’esempio funesto del Barone, che nelle carceri del sant’officio terminò i giorni suoi; nè l’auto-da-fe, che a quando a quando si celebrava. Tragica funzione, dice il Di Blasi, per cui freme l’umanità: si offrono, come offrivano i Cartaginesi a Saturno, umane vittime alla Divinità, e si vede con orrenda mostruosità, che si oppone alla ragione, unirsi lo spirito caritatevole prescritto dalla legge di Gesù Cristo alla vendetta inumana, che insinua un mal’inteso entusiasmo d’intolleranza.
      CAPITOLO XLVII.
      I. Regno di Filippo IV. Vittorio Amedeo re di Sicilia. - II. Clemente XI vuole abolire la monarchia. - III. Maneggi di Alberoni. - IV. La Sicilia ceduta a Carlo VI imperatore. Principii del regno di Carlo. - V. Il tribunale della monarchia confermato. - VI. Preparativi per nuove guerre. - VII. D. Carlo dichiarato per nuovo re dl Sicilia. - VIII. Vicerè il conte di Montemar. - IX. Carlo viene in Sicilia per coronarsi. Coronazione. - X. Ottimo governo di Carlo.
      I. - Tale era lo stato della Sicilia quando Filippo duca d’Angiò de’ reali di Francia, figliuolo secondogenito del Delfino, nato dal re Luigi XIV fu chiamato al trono di Spagna pel testamento di Carlo II, di cui era pronipote, per essere la regina sua ava sorella di lui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Europa Silvio Boccone Francesco Cupani Teofrasto Tournefort Linneo Barone Di Blasi Cartaginesi Saturno Divinità Gesù Cristo Regno Filippo IV Amedeo Sicilia Alberoni Sicilia Carlo VI Carlo Carlo Sicilia Montemar Sicilia Ottimo Carlo Sicilia Filippo Angiò Francia Delfino Luigi XIV Spagna Carlo II