Pagina (1259/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Arcadio, uno dei figliuoli di Teodosio, fu imperadore d’oriente nel IV secolo. Confondono costoro il nome delle persone con quello della carica. Al Kaid nella lingua araba suona il comandante d’una fortezza; ed i cristiani, che storpiavano le parole arabe, lo chiamavano Arcaidus. Che così sia ita la cosa si vede dalle parole dell’Anonimo, che scrisse la storia di Sicilia dai Normanni a Pietro d’Aragona (presso Caruso Bibl. Hist. R. S. Tom. 2, pag. 827-831). Erat autem ex parte Saracenorum quidam vocatus Archaydus, idem legis doctor, vel princeps. Per la ragione stessa Gaiti si chiamavano sotto i re normanni quei Saracini che avevano cariche eminenti, e particolarmente coloro, ai quali era affidata la custodia del real palazzo. Dalla originale voce araba si formò la parola spagnuola alchayde, che suona lo stesso; e dal governo spagnuolo noi avemmo nei tempi di appresso l’Alchayde del sant’officio e l’Alcayde della vicaria.
      XIV.
      Grande è nel racconto di tali fatti la differenza tra la narrazione degli storici bizantini e quella dei cronachisti arabi Al Novairo e Sheabbodin. Narra Cedreno (presso Caruso, ivi, pag. 65) che un Apolafar Maometto, che governava la Sicilia dopo il 1034 venuto in discordia con Apocapso suo fratello, stretto da questo, che con grandi forze gli veniva contro, andò a chiedere soccorso all’imperatore Michele Paflagone, il quale destinò Giorgio Maniace a raccorre un esercito in Italia e passare in Sicilia in aiuto del principe saracino; Apocapso avea già pattuito coll’emir d’Affrica Umero, e ne avea avuto soccorso di gente, per cui Apolafar ebbe la peggio, e non essendo ancora arrivato Maniace, chiese aiuto da Leone Apo, che pel greco imperatore governava le provincie italiane; e questi, passato in Sicilia, affrontò e disperse l’esercito d’Apocapso; ma poi, rappacificati i due fratelli, temendo d’esserne tolto in mezzo, era ritornato in Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Teodosio Kaid Arcaidus Anonimo Sicilia Normanni Pietro Aragona Caruso Bibl S. Tom Saracenorum Archaydus Gaiti Saracini Alchayde Alcayde Al Novairo Sheabbodin Cedreno Caruso Apolafar Maometto Sicilia Apocapso Michele Paflagone Giorgio Maniace Italia Sicilia Apocapso Affrica Umero Apolafar Maniace Leone Apo Sicilia Apocapso Italia