Pagina (1273/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Amen.
      Ego Innocentius catholicae eccl. episcopus.
      Ego Albericus Ostiensis episcopus.
      Aymericus sanctae romanae ecclesiae diaconus card.
      Datum in territorio Mamanensi per manum Aymerici cancellarii VI cal. Aug. ind. II, incarnationis Domini anno MCXXXIX pontificatus vero domini Innocentii pp. II, anno X.
      XXI.
      Il Fazello (dec. II, lib. VII) narra che re Ruggiero nel partire da Napoli, passate appena le bocche di Capri, fu soprappreso da una tempesta, nella quale fe’ voto che nella prima spiaggia che afferrerebbe, avrebbe eretto una chiesa a s. Giorgio, ed un gran tempio al Salvatore con un monastero di sacerdoti. Approdato in Cefalù sciolse il voto con trasportare la città d’in sulla rupe al lido, cingerla di mura, erigervi il gran tempio e fondarvi il vescovado. Nè il Telesino, nè Falcone Beneventano, che per minuto scrissero le azioni di Ruggiero, fanno motto di ciò. Fazello dopo tre secoli mise fuori quel racconto, e molti storici posteriori, fra’ quali lo stesso Pirri lo adottarono sulla sua autorità. Ora è da considerare che il Fazello ingarbuglia tutti i fatti di re Ruggiero. Stabilisce la sua coronazione nel maggio del 1129 e poi fa pochi cenni de’ suoi disgusti con Callisto II ed Onorio II; non fa motto della rivolta de’ baroni di Puglia e dell’invasione di Lotario; dice che Innocenzio II venuto fuori con grande esercito assalì Sangermano ove era il re, lo mise in fuga e venne ad assediar il castello di Galluzzo, ove il re s’era rifuggito; Guglielmo principe di Taranto figlio del re, venne in aiuto del padre, disperse l’esercito pontificio, fece prigione il papa; fu fatta la pace; quindi il re col pontifice vennero in Napoli, ove il re dimorò un anno; partitone, accadde la tempesta e ’l voto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Innocentius Albericus Ostiensis Mamanensi Aymerici Domini Innocentii Fazello Ruggiero Napoli Capri Salvatore Cefalù Telesino Falcone Beneventano Ruggiero Pirri Fazello Ruggiero Callisto II Onorio II Puglia Lotario Innocenzio II Sangermano Galluzzo Guglielmo Taranto Napoli