Pagina (1393/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (42) Diodoro e Plutarco (in Dione) discordano in alcune circostanze di questa rivoluzione. Io ho seguito il secondo; primieramente perchè chi scrive le azioni di un solo uomo entra in tutti i particolari; ciò che non potea fare Diodoro, che scrivea una storia universale, nella quale potea solo accennare la somma delle cose. In secondo luogo perchè Plutarco cita sempre l’autorità di scrittori, non che sincroni, ma presenti ai fatti che narra.
      (43) Plutarco in Dione. Traduzione del Pompei.
      (44) Di Galara o Galera, oggi Gagliano.
      (45) Plutarco dice, che le altre città s’erano inselvatichite a quel segno. I nostri storici hanno creduto che ciò sia avvenuto nelle altre città di Sicilia; ma dal contesto pare ch’egli abbia inteso parlare delle varie città, dalle quali Siracusa era composta.
      (46) L’appio è una specie di sedano selvatico; i Greci lo chiamavano selinos. Per essere abbondantissimo in que’ campi, ne trasse il nome Selinunte. In tutte le monete di quella città se ne vede improntata la foglia.
      (47) Fazzello, e dopo lui alcuni de’ moderni storici, dicono che Timoleonte s’era recato in Calabria, e che Iceta venne colà a ritrovarlo. Non saprebbe capirsi come quel generale, destinato in Sicilia, avesse potuto passare in Calabria, mentre aveva a combattere in Sicilia un’esercito cartaginese e due potenti tiranni. Dalla narrazione di Plutarco si vede chiaro essere stata una città, e non una provincia, contro la quale Timoleonte portò le armi. Forse invece di Kalauria, deve leggersi Galaria; chè Galaria era abitata da’ Campani, a’ quali Timoleonte fece guerra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Diodoro Plutarco Dione Diodoro Plutarco Plutarco Dione Pompei Di Galara Galera Gagliano Plutarco Sicilia Siracusa Greci Selinunte Fazzello Timoleonte Calabria Iceta Sicilia Calabria Sicilia Plutarco Timoleonte Kalauria Galaria Galaria Campani Timoleonte