Pagina (1426/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Simon, ac Andreas, Adenulfus ut alter Egaeas;
      Sunt hi rectores per quos servantur honores;
      Hi dictant bella, caedes, immensa flagella,
      Dantes edictum. Venerantur ne Benedictum?
      (302) Non fu lunga la loro prigionia. Morto Arrigo, per opera di papa Innocenzo III, la regina Sibilla e le figliuole ebbero libertà. Filippo re di Francia maritò le tre principesse, una a Giovanni di Brenna, fratello del re di Gerusalemme, un’altra a Pietro Ziani, doge di Venezia; e l’ultima a Giovanni Sforza. L’arcivescovo di Salerno ed il vescovo di Trani tornarono in Sicilia.
      (303) Ottone da S. Biagio append. ad Ottone da Frisinga. Presso Caruso, Tom. II, pag. 935.
      (304) Annal. Eccl. ad ann. 1157, n. 2.
      (305) Eppure il Baronio (ivi) dopo d’avere riferito tutti gli atti del trattato di Benevento, impudentemente soggiunse: At ista omnia, quae contra Ecclesiasticam libertatem, urgente necessitate, per vim et metum extorta sunt ab Hadriano Romano Pontifice per Willelmum cognomento malum Siciliae regem, sub Innocentio papa III novis pactis, honestioribus conditionibus interpositis, sunt penitus cassata, atque prorsus abolita.
      (306) Anonym. Fuxens. Gesta Innoc. III, presso Caruso, Bibl. Hist. R. S., Tom. II, pag. 658.
      (307) Molti tra’ moderni storici asseriscono, che papa Innocenzio III da Sangermano passò allora in Palermo, ove consacrò la chiesa di S. Pietro La-Bagnara; e se ne adduce in prova la bolla incisa in una lapide, che si vede in quella chiesa. Ciò è smentito 1. dalla manifesta falsità di tale bolla, di cui non si trova in alcun luogo l’originale; 2. dal silenzio di tutti gli storici contemporanei, alcuni dei quali riferiscono per minuto l’itinerario del Papa; 3. dalle parole stesse del Papa, il quale per lettere circolari inculcò a tutti i baroni del regno l’esecuzione di ciò che avea stabilito nel parlamento di Sangermano; ed in tali lettere (presso Paris, ivi, pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Andreas Adenulfus Egaeas Benedictum Arrigo Innocenzo III Sibilla Francia Giovanni Brenna Gerusalemme Pietro Ziani Venezia Giovanni Sforza Salerno Trani Sicilia Ottone S. Biagio Ottone Frisinga Caruso Tom Annal Baronio Benevento Ecclesiasticam Hadriano Romano Pontifice Willelmum Siciliae Innocentio Anonym Innoc Caruso Bibl Tom Innocenzio III Sangermano Palermo S. Pietro La-Bagnara Papa Papa Sangermano Paris