Pagina (104/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ne aveva anche con maggior precisione indicato il motivo S. Leone(207), dicendo che quando in nos peccant homines, si poenitentibus veniam non indulgemus, peccatum incurrimus. Quando aliquis in Deum peccaverit, si sine grandi distrinctione indulgere voluerimus, participes peccatis eorum efficimur. E questo è anche il sentimento di S. Cirillo(208) e di S. Girolamo(209), anzi di Giosuè stesso, che per alto divin consilio sterminò l'intera città di Gerico infetta d'idolatria, e preservò la sola casa di Raab, [72] la quale tra i disordini, dell'umana fragilità non aveva abbandonato il culto del vero Dio(210). Leggete il libro di Lucifero Calaritano de non parcendo delinquentibus in Deum; e vedrete se l'eresia per questo conto ha ragione di delitto, e se merita d'essere trattata con moderazione e dolcezza.
      So che avrete incontrate nel Montesquieu massime assai diverse, ed avrete letto(211) che la Divinità dev'essere da noi onorata, non vendicata; il qual sentimento fu poi adottato da tutti coloro, i quali hanno preteso, che allora solo possano gli Eretici essere da noi castigati, quando non contenti d'oltraggiare la divina maestà riescono coi loro errori di grave danno anche agli altri. Ma non meritano costoro di essere ascoltati; sì perchè non è la loro massima coerente a se stessa, come ancora perchè si oppongono per tal modo ai più giusti sentimenti dei nostri antichi e più accreditati maestri. Non è la massima coerente a se stessa; poichè appunto per questo devono essere castigati gli Eretici, perchè Iddio merita il nostro culto ed onore; e risparmiati, ne soffre l'onor di Dio, e castigati, diviene la stessa vendetta un giusto tributo di culto, che alto ascende al divin trono, e ritorna a noi ripieno di celesti benedizioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





S. Leone Deum S. Cirillo S. Girolamo Giosuè Gerico Raab Dio Lucifero Calaritano Deum Montesquieu Divinità Eretici Eretici Iddio Dio