Pagina (217/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E se una funesta sperienza di tutti i tempi ci persuade che quasi d'ogni settario ed Eretico si verifica ciò, che appoggiato ai sentimenti d'Evagrio il Baronio racconta del disgraziato Nestorio, quod justas hominum poenas non luerit, ultio divina eum ex improviso oppressit, & quasi captivum ducens in acerbissimam omnium conjecit captivitatem(411), chi [164] avrà il coraggio di porre in dubbio che la pena di morte non sia per riuscire agli Eretici istessi di qualche vantaggio?
      Ma non resta escluso in tal guisa, direte voi, ogni spazio al pentimento? quello spazio appunto, che S. Agostino raccomandò a Donato e ad Apringio, perchè non si troncasse ai Donatisti i più sanguinarj e ribaldi; inimicis Ecclesiae viventibus relaxa spatium penitentiae(412)? No, vi rispondo colla maggiore asseveranza, non resta escluso il modo di pentirsi, se la giustizia venga eseguita colla dovuta moderazione e riserva: si tronca piuttosto la strada a sciagure peggiori; e chi abbandonato nelle solite forme passa impenitente dal patibolo alle fiamme infernali, quantunque il potesse, non si sarebbe convertito giammai, e solo avrebbe differita l'eterna sua dannazione per renderla con nuove colpe più tormentosa e molesta. S'ammonisca pure ogni giudice, perchè con indiscreto zelo non affretti il colpo fatale: si lodi la preghiera di S. Agostino che procurò di sottrarre all'estremo castigo non che gli Eretici impenitenti, ma ogni altro facinoroso e colpevole: e si conservi in fine, checchè ne dicano i nemici del nostro tribunale, la lodevole pratica della Chiesa, che prega per la vita di quelli stessi che abbandona; che cosa non v'ha più coerente a quella soavità e dolcezza, che Gesù Cristo ha istillato nel seno di Madre così amorosa: avrebbe torto però chi volesse inferire da ciò, che S. Agostino e la Chiesa abbiano disapprovato il rigore di quelle leggi che prescrivono un tale abbandono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Eretico Evagrio Baronio Nestorio Eretici S. Agostino Donato Apringio Donatisti Ecclesiae S. Agostino Eretici Chiesa Gesù Cristo Madre S. Agostino Chiesa