Pagina (239/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      prio intento. E notate bene che non sono queste massime e questi esempj capricciose invenzioni messe in campo per rendere plausibile una privata mia opinione. Sono massime ed esempj proposte ed usati spessissimo dai più savj dottori a questo medesimo intento: e si deriderebbero con tanto maggiore indecenza, quanto sono più autorevoli di quelle de' Regalisti moderni le penne dei Gregorj, de' Nazianzieni, e dei Tommasi, dalle quali derivano.
      Alle ragioni sodissime degli accennati Padri aggiungono gran peso anche le sagre Scritture e non pochi avvenimenti che s'incontrano nella sagra storia, che tutti collimano a togliere alla podestà temporale ogni ingerenza qualor si tratta di cose appartenenti all'Ordine superiore per tutte addossarle alla Chiesa. Come le gabelle ai sovrani, così riconosce S. Paolo appartenere alla Chiesa il diritto di riscuotere le decime(447). Più chiare ancora sono le espressioni delle quali egli si serve per attribuire a lei il diritto d'infliger pene temporali, e dove interroga i Corintj se debba visitarli con piacevolezza o rigore(448) e dove prescrive al Vescovo Timoteo d'usare impero ed asprezza e dove fa sentire il fischio della pastorale sua verga. L'averla poi usata anch'esso nella più strepitosa maniera e coll'incestuoso di Corinto e col mago Elima non meno che S. Pietro con Anania e Simon mago, e l'averne fatt'uso servendosi di quel nome medesimo [183] proscritto allora da tutte le podestà temporali dimostra evidentemente e l'indipendenza che ha questo diritto da chi governa temporalmente e che è sì proprio della spirituale potestà che non può essere nelle cose di sua pertinenza trasferito altrove senza manifesta ingiustizia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Regalisti Gregorj Nazianzieni Tommasi Padri Scritture Ordine Chiesa S. Paolo Chiesa Corintj Vescovo Timoteo Corinto Elima S. Pietro Anania Simon