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      Nè mi dite che v'è gran divario tra il promovere il bene [202] e l'impedire il male, e che potendosi ottenere la salute dei buoni e la conversione degli empj per via di ammonizioni, istruzioni e sussidj anche esteriori e sensibili, ma che nulla mostrino di cortigianesco e profano, non sono da usarsi i flagelli, che collo strepito della loro forza e violenza l'avvicinano di troppo alle pompe e clamori delle corti profane, e le dominazioni imitano ed i costumi dei regni di questo mondo. Nol dite di grazia; chè non è combinabile il vostro scrupolo colle massime di S. Tommaso, dal quale udiste poc'anzi che quanto v'ha nella Natura d'inferiore e perfettibile tutto serve di base all'Ordine superiore, dal quale viene sollevato a maggior perfezione, e che lo strepito istesso e pompa esteriore del principato non disdice del tutto all'Ordine spirituale che conserva qualch'uniformità coll'Ordine temporale. Quello però che vi deve distorre maggiormente dall'ammettere una tale distinzione si è il riflesso di non pregiudicare al vostro decoro, e di sfuggire il rimprovero d'esser ripugnante a voi stesso, che tante volte ho dovuto fare in queste lettere ai nostri oppositori. Voi avete già accordata alla Chiesa la libera facoltà di far'uso nelle sue condanne della scomunica: ma a questa vanno annesse, all'insegnare di tutti i dottori, moltissime temporali penalità, e nella pompa e rito, col quale suol'esser fulminata, imita talvolta lo strepito dell'altre comuni criminali condanne. Non può dunque più comparire ai vostri sguardi sì grande il divano tra l'uso di queste pene e di altri castighi corporei senza che grande si mostri l'incostanza de' vostri pensieri, tanto più che i castighi provenienti dalla Chiesa non sono poi di tanto strepito quanto voi vi ideate.


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Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





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