Pagina (342/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dite che se in varj di quest'incontri mancò l'apparecchio e la pompa solenne di giudizio esteriore, non toglie questo qualunque esercizio di quella coazione di cui parliamo, e che non mancò sempre, e la prescrisse lo stesso San Paolo(627) nelle accuse de' Vescovi, e furono effetti di un formale giudizio ecclesiastico le abbjure di Cerdone sotto il pontificato d'Igino attestate da Eusebio(628), e l'esclusione che ebbe dal consorzio di tutti i Fedeli scoperto che fu impenitente e rilasso, come racconta [268] S. Ireneo(629). Il Valesio(630) ed il Massuet(631) ed il Cardinal Orsi(632) pretendono, che la parola greca afisamenos, di cui si vale il Santo, significhi, che Cerdone si separò da se medesimo dalla Chiesa; ma con più fondamento a parer mio il Tillemont(633) è di contrario parere, come lo è stato il Rufino nella sua versione d'Eusebio(634), dal quale sono così tradotte le parole di S. Ireneo, Convictus a coetu fraternitatis arcetur.
      Non dissimili a questi atti di foro contenzioso ed uniformi al costante esercizio, ch'ebbe la Chiesa, di sua giurisdizione esteriore anche prima che vegliassero intorno al suo trono quei Forti d'Israele, e circondassero la regale sua Sede que' sodi ripari, che ne' fedeli sovrani le andava preparando la provvidenza divina, sono e la scomunica che incontrò Marcione, e lo attesta S. Epifanio(635), per mano del Vescovo suo padre, dalla quale ricercò invano d'essere assoluto dal Romano Pontefice, e le condanne de' Montanisti fatte dai Vescovi dell'Asia, poi o dal Papa Eleuterio, come crede probabile il Tillemont(636), o, come appoggiato all'autorità di Tertulliano nel libro contro Prassea crede assai più verisimile il Cardinal Orsi(637), dal suo antecessore il Pontefice S>. Sotero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





San Paolo Vescovi Cerdone Igino Eusebio Fedeli S. Ireneo Valesio Massuet Cardinal Orsi Santo Cerdone Chiesa Tillemont Rufino Eusebio S. Ireneo Convictus Chiesa Forti Israele Sede Marcione S. Epifanio Vescovo Romano Pontefice Montanisti Vescovi Asia Papa Eleuterio Tillemont Tertulliano Prassea Cardinal Orsi Pontefice S S. Sotero