Pagina (345/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non ha tanto ardire neppure l'Ab. Fleury, il quale per altro si sforza inutilmente di scansare il peso di sì robusta dimostrazione col pretesto che essendosi ottenuta una tal coazione per mezzo d'ajuti straordinarj e superiori si portino in vano per provare l'ordinaria podestà della Chiesa. Non vaneggiava così Ugo Grozio pensatore assai più profondo e giudizioso di lui. Vide egli in questi straordinari castighi ciò, che dovea seguire in appresso per ordinaria disposizione de' Pastori, e disse apertamente(645), che omnino certissimum est, tempore, quo terrenae potestates jus puniendi sibi concessum ad purgandam tuendamque Ecclesiam non excercebant, Deum ipsum, quod terreni auxilii deerat coelesti auxilio supplevisse. E supplì appunto, come spiega nello stesso luogo l'autore citato, con l'onnipossente suo braccio al sussidio, che si sarebbe avuto in appresso, in quella maniera che si servì della manna nel deserto in supplemento dell'abbondanza, che aveva fatto sperare all'eletto suo popolo nella terrà promessa, Ed ebbe forse riguardo a queste medesime coazioni l'altro Protestante Hartmanno allorchè nel suo trattato de Rebus gestis Christian. scrisse che nullum regale, uti nunc vocant, aut jus majestatis, quod non Apostolos exercuisse liquido demonstravero.
      Se scarsi vi sembrano gli ajuti straordinarj, de' quali fu graziata la Chiesa in un tempo in cui tanti erano i nemici congiurati ai danni del nome cristiano, e pochi i fatti, che dei tempi apostolici ci narrano le storie di coazione esteriore in paragone dei moltissimi persecutori ed Eretici, che nacquero ne' primi tre [271] secoli a turbar la pace e tranquillità del mondo cattolico, sparsi quelli in ogni angolo della terra, divisi questi sin dai tempi di S. Agostino in novanta fazioni, com'egli attesta, voi dovete riflettere che non tutti sono stati trasmessi dalle storie alla nostra notizia, e che non era conveniente, che la Chiesa facesse uso di sua giurisdizione e che la provvidenza straordinaria la spalleggiasse con maggior frequenza in un tempo, in cui a rendersi vie meglio credibile, più che coll'autorità e potere, doveva conservarsi e dilatarsi colla sofferenza e miracoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Chiesa Ugo Grozio Pastori Ecclesiam Deum Protestante Hartmanno Rebus Christian Apostolos Chiesa Eretici S. Agostino Chiesa