Pagina (359/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E le già indicate commissioni date da S. Gregorio a Colombo e ad Agnello; e la grande autorità di sciogliere e legare, che, come racconta il Platina nella sua vita, conferì Vitaliano all'Arcivescovo Teodoro ed all'Abate Adriano, qua Britannos in Fide praedicationibus & exemplo continerent, aver non si possono in luogo di vere Inquisizioni delegate dai Romani Pontefici? Alle prime poco sopra indicate Inquisizioni istituite dai Vescovi null'altro manca per adombrare le nostre che la facoltà delegata agl'Inquisitori dal Romano Pontefice. Altro non manca in queste, che vi ho addotte in secondo luogo, che quella perenne e costante delegazione a modo di tribunal permanente, che non ebbero dal Papa che coll'inoltrarsi del secolo decimoterzo.
      Nulla vi ho detto insomma finora, che non abbia nell'ecclesiastica storia esempj antichissimi. Si è perdonato in ogni tempo ai pentiti: s'imponevano allora come adesso e le abbjure e le penitenze salutari: sono stati sempre trattati con ogni severità gl'impenitenti anche dopo morte: sono sempre stati pronti a punire anche i Sospetti di eresia i reclusorj, i flagelli, le multe, gli abiti di penitenza, delle quali cose oltre gli esempi e testimonianze riportate in questa lettera aggiungo adesso quella di Teodoreto(702), che chiama uomini pieni di zelo e di pietà que' Vescovi, che, al dir del Baronio(703), sul cadere del quarto secolo andavano a caccia d'Eretici ed abbruciavano le loro case. La pratica aggiungo de' Sinodi di Nicea, di Efeso, di Laodicea, anzi di tutti i Sinodi, che hanno sempre ricercato da' Sospetti e ravveduti l'abjura de' loro errori: rito non recens, come nota assai bene Alfonso di Castro(704), nec a trecentis annis repertum, nec pure humanum inventum, [284] quemadmodum Lutherus dicere solet, sed ante mille annos ex ipsis, ut suspicari licet, Apostolorum vestigiis descendens, et Deo Ecclesiae suae id inspirante, ut credere oportet, in variis Conciliis ordinatum.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





S. Gregorio Colombo Agnello Platina Vitaliano Arcivescovo Teodoro Abate Adriano Britannos Fide Inquisizioni Romani Pontefici Inquisizioni Vescovi Inquisitori Romano Pontefice Papa Sospetti Teodoreto Vescovi Baronio Eretici Sinodi Nicea Efeso Laodicea Sinodi Sospetti Alfonso Castro Lutherus Apostolorum Deo Ecclesiae Conciliis