Pagina (392/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La cosa è falsissima; e tale la mostrano non che le gloriose loro intraprese, ma anche la scelta che nella riforma fu fatta di uno di loro a primo Inquisitore, ed il primo Consultorato, che loro è stato riservato nel gran tribunale già riformato. Ma io, torno a ripeterlo, non ho preso a difendere nè i Domenicani nè il tribunale di Spagna; mi restringo a parlare de' soli tribunali di Roma e d'Italia; e di questi stessi io parlo non secondo la forma e sistema, ch'ebbero una volta, ma secondo quella, che acquistarono dopo il giro d'alcuni secoli.
      Nacque questa nuova forma e sistema del S. Officio in Italia ai tempi di Paolo III., il quale al crescere della luterana perfidia(740) volendo opporre un più sodo ostacolo alla sua dilatazione, chiamò a parte di questa principale incombenza del suo Pontificato alcuni de' più saggi Cardinali che vantasse allora il sagro collegio, e coll'istituzione della suprema sagra Congregazione del S. Officio rese assai meglio corredate anche le Inquisizioni inferiori, ed assai bene premunita e difesa la Religione e pietà de' Fedeli. I due gran Cardinali Gioanni Pietro Caraffa e Gioanni Alvarez furono i promotori di questa riforma, come asserisce Antonio Caracciolo nella vita ms. di Paolo IV. presso il Bernini(741). A questi aggiunge il Salelles, non so con qual fondamento, anche S. Ignazio(742). Nè spiacerebbe a me l'influenza in questo affare di sì gran Santo, che onorerebbe la riforma del tribunale non meno di quello abbia illustrata la sua istituzione il gran Patriarca S>. Domenico; ma nella storia di Paolo IV. scritta dal P. Carrara sotto il finto nome di Carlo Bromato(743) viene attribuito il suggerimento della riforma al solo Cardinal Caraffa, ed a Paolo III. il felice suo incominciamento: nè restano senza prove e conferme i suoi pensamenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Inquisitore Consultorato Domenicani Spagna Roma Italia S. Officio Italia Paolo III Pontificato Cardinali Congregazione S. Officio Inquisizioni Religione Fedeli Cardinali Gioanni Pietro Caraffa Gioanni Alvarez Antonio Caracciolo Paolo IV Bernini Salelles S. Ignazio Santo Patriarca S S. Domenico Paolo IV Carrara Carlo Bromato Cardinal Caraffa Paolo III