Pagina (397/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi confermereste sempre più in questa vantaggiosa opinione, se i nomi vi potessi qui trascrivere di quei personaggi insigni, che hanno seduto tra i suoi consultori, fra i quali, oltre a tant'uomini grandi, che sono poi stati assunti alla sagra porpora, ed anche innalzati al Papato, si contano ancora i Bartolomei Spina, i del Bene, i Diana, i Vadinghi, i Bianchi, i Ricchini, i Nerini, i Mamachi e quanti altri uomini celebri in teologia, diritto canonico ed in ogni genere d'erudizione ha vantati in ogni tempo la dottissima Roma. Dei minori Inquisitori, che sono sparsi per [313] l'Italia e varj altri paesi d'Europa, si può dire colla dovuta proporzione lo stesso: e basta sapere che sono scelti dai primi, per crederli adorni delle più rare prerogative di sapere e di meriti singolari: e l'aver noi veduto ai tempi nostri sostenere quest'impiego i Gotti, i Landuxar, i Lucini, i Campana, gli Agelli, i Benoffi, i Sauli, i Maccarinelli, i Sangallo, i Migliavacca e tant'altri personaggi di vaglia ci assicura, che non hanno mai sdegnato un sì onorifico impiego i più illustri soggetti dell'Ordine Domenicano e Francescano, e che la sagra Congregazione non è mai stata difficile a conoscerli, nè pigra ad eleggerli.
      Ma voi ne fate le meraviglie; e non potendo dubitare di ciò che vi ho esposto, sembra quasi che dubitiate di voi stesso, come se vi foste sognate le tante calunnie e maldicenze, che avete lette contro un tribunale così rispettabile. Ma no, non le avete sognate. Quest'è quell'inesorabile Radamanto, che avete trovato descritto in tanti libri; questo quel lupo ingordo, che ha insidiata la roba altrui; e questo quel crudele Tiranno, che in tante parti d'Italia ha fatto tante stragi e macelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Papato Bartolomei Spina Diana Vadinghi Bianchi Ricchini Nerini Mamachi Roma Inquisitori Italia Europa Gotti Landuxar Lucini Campana Agelli Benoffi Sauli Maccarinelli Sangallo Migliavacca Ordine Domenicano Francescano Congregazione Radamanto Tiranno Italia