Pagina (426/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma che sarà poi adesso che sì poca parte ed arbitrio è restato e delle provviste ai rispettivi Superiori e degli affari agl'Inquisitori particolari, chè quelle sono devolute alla suprema sagra Congregazione, e questi sono stati sistemati per modo che gl'Inquisitori più che giudici aver si possono per semplici ministri ed esecutori [335] delle disposizioni della medesima Congregazione? Cosa non v'è nel sistema presente che li disapprovi ed escluda: eppure è adesso che ha presa maggior voga un tal progetto, e per ottenerne l'adempimento si spaccia adesso da alcuni mal'affezionati e ai Regolari e al S. Officio che non è tollerabile perchè si trova in mano de' Regolari. Più d'ogni altro però si è riscaldato in questo miserabile impegno l'autore del commentario sopra la Bolla di Paolo III. altrove citato, che non ha solamente cercato d'escluderli da un tale impiego stampando un libro di pagine 288. per dimostrare quam opportunum & necessarium hujusmodi consilium sit, ma ha fatto ogni sforzo per infamarli.
      Veramente a leggerlo con qualche attenzione più che il ceto de' Regolari pare che abbia preso di mira quello de' Domenicani, non parlando che di loro in quasi tutto il decorso dell'opera. Nella quale supposizione memore dell'antico proposito di non ingerirmi in difese di ceti e persone particolari avrei potuto dispensarmi dalla noja di leggerlo e di confutarlo. Siccome però non lascia di parlare talvolta di tutti i Regolari in genere, e pretende che non le private circostanze ed impegni Domenicani ma la stessa condizione, che hanno comune con tutti gli altri, li inabiliti a quest'impiego; così non ho creduto di potermi esentare dal prendere questo libercolaccio nella dovuta considerazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Superiori Inquisitori Congregazione Inquisitori Congregazione Regolari S. Officio Regolari Bolla Paolo III Regolari Domenicani Regolari Domenicani