Pagina (453/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Crescenzio Vescovo di Bitonto, che assunse quella incombenza due anni dopo, e durò una tale pratica sino a Giberto Vescovo della Cava esercitata da lui con gran valore sino al 1691.. Ma che riuscì tra tante mutazioni [354] e riforme? È cessata infine l'Inquisizion delegata in quel regno, e l'ordinaria vescovile podestà, che sussiste tuttora, priva del forte braccio del supremo Gerarca del Cristianesimo che la istruisca e sostenga temo assai che abbia conosciuto per prova che è assai debole per sola resistere alla torbida piena di tanti superstiziosi ed increduli che disturbano quel felice soggiorno. A questo forse aspirava il bravo nostro commentatore a dispetto delle molte lodi che profonde a favore del tribunal delegato.
      Io ne temo con gran ragione: e finch'egli non mostra minore impegno per l'avvilimento e distruzione de' presenti suoi amministratori, non mi persuaderà mai del contrario. Ma checchè ne sia, quello che più importa al mio assunto, e che dimostra quanto male a proposito si porti un tale esempio per mostrare il bisogno di questo cambio, si è il sapersi da noi che la riforma di Spagna è nata da tutt'altro motivo che dalla poca abilità che avessero dimostrata que' Religiosi, che soli avevano sostenuta l'Inquisizione sino a quel punto, o da poca soddisfazione che avessero allora i monarchi delle Spagne dell'Ordine Domenicano. Non hanno mai i Domenicani avuti in quel regno uomini più grandi e zelanti d'allora: e l'essersi il Papa ed i sovrani serviti di varj di loro anche dopo la seguita riforma ed anche dopo il famoso Tommaso Turrecremata, che fu il primo de' suoi generali Inquisitori, l'essere stato destinato per loro soli un posto fisso nel gran Consiglio del tribunale, e l'aver ricevuto in quel tempo appunto la Spagna dall'Ordine Domenicano dopo tant'altri vantaggi anche quello che in lei risultava amplissimo della scoperta e conquista del nuovo mondo, che, al riferire di Vincenzo Baronio(792), Cristoforo Colombo attribuiva in gran parte all'assistenza e sapere del gran Prelato Diego Deca Domenicano, che gli agevolò la strada all'impresa, è più che bastevole a persuadere chiunque che se l'Inquisizione è passata allora da quella de' Regolari in mano di alcuni Vescovi, questo non è certamente nato da inabilità e difetto de' primi amministratori, ma da circostanze particolari di quella nazione, come vi ho fatto vedere in altra mia lettera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Vescovo Bitonto Giberto Vescovo Cava Inquisizion Gerarca Cristianesimo Spagna Religiosi Inquisizione Spagne Ordine Domenicano Domenicani Papa Tommaso Turrecremata Inquisitori Consiglio Spagna Ordine Domenicano Vincenzo Baronio Cristoforo Colombo Prelato Diego Deca Domenicano Inquisizione Regolari Vescovi