Pagina (456/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quello però che rende anche più ridicolo il commento del nostro autore si è che anche ammessa la strambissima e prima di lui non mai ideata spiegazione, non giungerebbe all'intento di escludere i Regolari; non mancando tra loro e Abati e Dignità e Canonici, che potrebbero essere trascelti a quest'impiego: ed ha il bravo nostro commentatore la disgrazia non solo d'aver faticato malamente per ottenere un fine cattivo, ma d'aver faticato inutilmente, perchè tuttociò che porta di più autorevole invece di procurarlo esclude il suo intento, e conferma i Regolari in quell'impiego ch'hanno da gran tempo ottenuto dalla S. Sede.
      Io nulla trovo in quest'infelice commento che meriti approvazione; e vivo sicuro che niuno imparziale e giusto estimator delle cose si scosterà mai dal saviissimo sentimento di Monsignor Devoti, che alludendo forse a questa ridicola produzione scrisse(793), che est reprehensionis causa injusta & inanis, quod Inquisitores sunt Regulares, qui forte partium studiis abripi posse videntur. Principio quid vetat Summum Pontificem, qui omnium Ecclesiarum curam & sollicitudinem gerit, ex Regularibus familiis, quae optime de re christiana meritae sunt, ac saepe functae cum magna laude sua & aliorum utilitate, amplissimis difficilimisque legationibus, eligere viros doctos & probos, quorum consilio auctoritate, sapientia ubique integra Religio conservetur? Aggiunge all'autorità del delegante e merito dei delegati anche la diligenza e premura che usa il tribunale per impedire gli abusi, dicendo; ubi hi sunt (parla degl'Inquisitori [357] Regolari) haud ipsis quidlibet audere licet, cum subsint supremae Inquisitioni, cui Pontifex ipse praeest, poenisque gravissimis provisum sit, ne quis eorum a recta judiciorum methodo, a legibus, a veritate & aequitate discedat: e l'aggiunta è quanto opportuna altrettanto efficace a smentire quanto il commentatore ha avuto l'ardire di pubblicare colle stampe a scredito dei gran personaggi che reggono il supremo tribunale di Roma, e de' subalterni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Regolari Abati Dignità Canonici Regolari S. Sede Monsignor Devoti Inquisitores Regulares Summum Pontificem Ecclesiarum Regularibus Religio Inquisitori Regolari Inquisitioni Pontifex Roma