Pagina (486/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo richiese dalle più rimote contrade del Malabar nel 1599. in un suo Sinodo diocesano Mons. Alessio di Molessis, scrivendo, Venerabundo et obsequenti animo una cum omnibus Sacerdotibus ac fideli populo hujus dioeceseos se subjicit haec Sinodus sancto, integro, justo et necessario S. Officii tribunali in his partibus existenti.... Supplicat etiam dom. Inquisitoribus, ut velint, ne opportunum remedium animabus desit, Commissarios suos instituere in hac dioecesi(827). Lo hanno ricercato, non sono molti anni, gli Arcivescovi di Firenze, di Pisa, e di Siena, i quali, scoperto appena che il nuovo concordato di Benedetto XIV. coll'Imperatore Francesco aveva messe quell'Inquisizioni in qualche perniciosa inazione, furono i primi a lagnarsene presso Clemente XIII. suo successore, e furono i più efficaci promotori di quelle istanze, che per riparare al disordine passarono dal trono pontificio alla Maestà dell'Imperatore(828). E si può dire in qualche vero senso, che lo ricercano anche adesso tant'altri, i quali si lagnano, incessantementepresso la prima Sede dell'impossibilità, in cui si trovano di riparare senza questo sussidio all'inondante incredulità e dissolutezza, e cercano dal tribunale di Roma direzione e consilio.
      Nè i soli Vescovi sparsi per le varie parti del mondo cattolico si sono mostrati di questo giustissimo sentimento, ma l'hanno conservato anche congregati in Concilio, e l'hanno spiegato assai bene: e per non ripetere ciò che ho accennato altrove, passo sotto silenzio quanto a sua gloria e presidio s'incontra ne' Concilj Viennense, Costanziense e in quelli di Siena e di Basilea, ed in cent'altri provinciali e nazionali Concilj; solo mi [380] contenterò di descrivere ciò che leggiamo nella storia del Concilio di Trento(829), nel quale, non hanno i Vescovi mostrato minore zelo per sostenere il decoro della loro dignità, che premura per conservare il tribunal della Fede.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Malabar Sinodo Mons Molessis Venerabundo Sacerdotibus Sinodus S. Officii Commissarios Arcivescovi Firenze Pisa Siena Benedetto XIV Imperatore Francesco Inquisizioni Clemente XIII Maestà Imperatore Sede Roma Vescovi Concilio Concilj Viennense Costanziense Siena Basilea Concilj Concilio Trento Vescovi Fede