Pagina (525/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non fu con loro sì mite il Concilio di Parigi, il quale anche prima dell'istituzione del S. Officio ai tempi di Gregorio IV. decretò nel 829., che ut fuerint ita comperti viri seu foeminae, in tantum disciplina et rigore principis acrius corrigendi sunt, in quantum manifestius ausu nefando et temerario servire Diabolo non metuunt: e molto prima di lui il Sinodo di Ancira riportato dallo stesso Sinodo di Parigi, aveva detto; qui divinationes expetunt, et more Gentilium subsequuntur, aut in domo stia hujusmodi homines introducunt exquirendi aliquid arte malefica, aut expiscandi causa, sub regula quinquennii lateant secundum gradus poenitentiae definitos. Oportet enim haec in omnibus et maxime in iis locis, ubi illicite et impune multi se posse hoc perpetrare confidunt, ut studiosius et diligentius admoneantur, et severius corrigantur.
      L'impunità delle streghe e maliardi non può cadere in mente se non di chi o è così ignorante, che non sappia che si facciano costoro per arrivare al loro intento, o così empio, che si prenda gioco della Religione, come di cosa non meno cattiva e spregevole della stessa magia. O tenda questa a indovinare segreti eventi e futuri, o a produrre mirabili effetti, non v'è cosa così rispettabile che non calpesti, non v'è culto ed ossequio così religioso che non offra al Demonio per averlo propizio. Le Scritture più sagrosante e divine, le orazioni più efficaci, i segni più venerabili, i sagri incensi, gli olj e cere e palme benedette, l'ostia stessa consagrata ed il real corpo e sangue di Gesù Cristo si fanno servire benespesso al mal'ideato funestissimo intento: e se qualch'uomo e fanciullo non è sempre la vittima dell'inique sue [413] intraprese, è più volte però uno dei mezzi che adopera per eseguirle, e coi soliti stromenti della crudeltà ammazza qualcuno per servirsi del suo sangue e delle sue ossa, e rovinare sortilegamente molti altri: e se non sempre segue lo spoglio di chi non è stato sì debole da lasciarsi ingannare da' sagrileghi loro esperimenti, gli esperimenti però sono indubitati e sicuri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Concilio Parigi S. Officio Gregorio IV Diabolo Sinodo Ancira Sinodo Parigi Gentilium Religione Demonio Scritture Gesù Cristo