Pagina (642/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quanto all'autorità dei sovrani esclusa da questi delitti, superstitio est, dice(1123), quod erga ista curam Imperatoris reprehendis, quam suscepit exequendam hujus Religio. E per non lasciare senza eccezione la stessa distinzione di Eretico mansueto e pacifico, che prima del Pavese avevano già proposta a S. Agostino i Donatisti, egli suppone primieramente, che il solo offendere Iddio e ribellarsi alla Chiesa sia reità punibile dai sovrani fedeli; e nel libro contra Gaudenzo dice, che senza disordine si puniscono le offese della divina maestà e della Chiesa: ea potestate temporali plectuntur, qui nolunt ejus voluntati servire...(1124); e che non senza ragionevol motivo ad suam curam judicant pertinere, ne vos adversus eam (cioè la Chiesa) rebelletis impune. Nella lettera poi a Festo(1125) esclude espressamente la necessità di quei disturbi della società, che il Pavese esige per giustificare i castighi, dicendo che questi si usano con giustizia adversus eos, quos sola caligo haeretici erroris, involverat, pro quo sacrilegio poenas dignissimas luerent, nec tamen ulla quemquam violenta insania laedere auderent: e nega altrove, come è stato detto, che dar si possano Eretici mansueti e pacifici.
      Anche l'azione immediata, che può aver la Chiesa quando trattasi di pene medicinali e discrete, e la particolare ingerenza, che ha in queste cause il Romano Pontefice, dimostrata da me con invincibili argomenti nelle lettere 15. e 16. è una delle chiare istruzioni e delle massime, che si trovano ripetute più spesso in S. Agostino contra gl'indocili Donatisti; e dopo aver [505] premesso nel trattato sopra S. Gioanni(1126), che Sara nel maltrattare Agar per ridurla ai suoi doveri è stata figura della Chiesa, che castiga i cattivi Cristiani perchè si ravvedano, ha approvate nella lettera ad Apringio quelle flagellazioni e tormenti, che, com'egli altrove(1127) si esprime, etiam in judiciis solent ab Episcopis adhiberi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Imperatoris Religio Eretico Pavese S. Agostino Donatisti Iddio Chiesa Gaudenzo Chiesa Chiesa Festo Pavese Eretici Chiesa Romano Pontefice S. Agostino Donatisti S. Gioanni Sara Agar Chiesa Cristiani Apringio Episcopis