Pagina (682/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      103. Sua clemenza verso Aonio Paleario. 333. Perseguitato in Bergamo si ricovera in Como, ed indi in Roma. 341. Sua clemenza verso Sisto Senese. 386. Stabilisce che le sentenze assolutorie del tribunale del S. Officio non passino in rem judicatam, e perchè. 447. 448. e seg. Sua Bolla in difesa de' testimoni scoperti a caso dal denunciato al S. Officio. 459.
      Pio VI. Vedi Sinodo Pistojese. Inculca ai Vescovi di levare con ogni diligenza dalle mani dei Fedeli i libri cattivi. 13. Censura la distinzione, che fanno i Giansenisti, tra il senso del libro e quello della condanna. 19. Avvisa l'Arcivescovo di Cagliari del bisogno presente di opporsi alle insidie degli Eretici. 110. Sue premure per restituire la pace all'Europa. 222. Conferma nella Chiesa la podestà sulla disciplina esteriore, e condanna il sentimento di chi pretende che le verità di Fede possano essere oscurate sino a non obbligar più. 494.
      Platone. Ammette la condanna dopo morte in certe mancanze di Religione. 168.
      Podestà. Non ripugnano, ma anzi sono vantaggiose nel medesimo Stato le due podestà, spirituale e temporale. 228. 229 e seg.
      Podestà di giurisdizione. Non si deve confondere con quella d'Ordine. 256. L'opinione, che fa nascere ne' Vescovi la podestà di giurisdizione da Dio per mezzo del Papa, è la più probabile. ivi. Niuno di quelli, che hanno creduta la giurisdizione vescovile proveniente immediatamente dal Papa, l'ha mai creduta d'istituzione puramente umana. 257.
      Podestà del Papa. Vedi Papa.
      Podestà temporale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Aonio Paleario Bergamo Como Roma Sisto Senese S. Officio Bolla S. Officio Sinodo Pistojese Vescovi Fedeli Giansenisti Arcivescovo Cagliari Eretici Europa Chiesa Fede Religione Stato Ordine Vescovi Dio Papa Papa Papa Papa