Pagina (687/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      324. Trattandosi de' meriti o difetti del S. Officio non si deve confondere il tribunale colle persone che lo amministrano. 328. La sua perfezione e integrità non deve valutarsi dalle cause particolari, che ha trattate. 329 e seg. Le cause particolari, che tratta il S. Officio, non possono essere perfettamente note a tutti. 330. e seg. Alcune procedure del S. Officio giustificate da varj scrittori. 331. e seg. Motivi ch'ebbe il S. Officio di agire contra il Galileo. 332. Il tribunale è ingiustamente biasimato in quella causa. ivi. La forma, in cui è stato ridotto nelle Spagne, non è assolutamente preferibile a quella che conserva altrove. 352. I progetti di riforma del S. Officio in Napoli sono stati la prima cagione della ruina totale del tribunale in quel regno. 353. e seg. Mutazioni, alle quali è stato soggetto nel regno di Napoli. 353.
      Sant'Officio. Sue imprese a favor de' sovrani. 365. e seg. Vedi Sovrani; La sua estinzione ed il suo indebolimento e stato cagione in alcuni paesi di ribellioni e tumulti, ed ha fatto moltiplicare gli Eretici. 372. Il S. Officio non fa che si diminuisca il commercio di quel paese dove sussiste. ivi. Non rende più difficile la conversion degli Eretici. 373. Fuor di proposito si taccia il S. Officio di crudeltà nell'usare i tormenti più gravi. 397. Si astiene anche dal dare i tormenti più miti. 397. e seg. 445. e seg. Vedi Tormenti. Il S. Officio di Spagna condanna l'errore di certi fanatici, che disprezzavano l'autorità di S. Agostino. 496. Cautele del S. Officio in tutte le cause, e specialmente di quelle di streghe e maliardi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





S. Officio S. Officio S. Officio S. Officio Galileo Spagne S. Officio Napoli Napoli Officio Sovrani Eretici S. Officio Eretici S. Officio Tormenti S. Officio Spagna S. Agostino S. Officio