Pagina (209/551)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli Erodiani mi stimano. - Ah tu mi guardi! ebbene, sì, mi stimano. Oh che! tu stimi bene Hannah, tu. Solamente se l'avessi saputo là su, avrei domandato a Pilato di prestarmi una toga. Sarei stato bello eh! in una toga con delle frangie verdi e rosse nel basso.
      - Tu conosci dunque abbastanza Pilato, per ciò?
      - Eh! sì, sì. Abbiamo fatto un baratto insieme. Un giorno gli ho venduto una colomba. Deve ricordarsene quel bellimbusto.
      - Hum! sta bene. Domani partiremo per Makaur.
     
     
     
      XIV.
     
      Due giorni dopo, mettendo piede nella fortezza di Makaur dissi a Bar Abbas:
      - Siamo qui in mezzo ai tuoi amici. Tu hai a dir loro due cose: che si tengano pronti alla prima chiamata; che vengano alle prossime feste del paschah in gran numero, lasciando al paese i vecchi, le donne ed i ragazzi: tutti armati. Gli avvenimenti possono farci prendere delle risoluzioni impreviste.
      - Ma per che e per chi dovranno esser pronti ed armati? E' me lo domanderanno, per fermo.
      - E tu risponderai, che si dispone della pelle del leone quando lo si è ucciso. In ogni caso non ci sono che i figli di Erode che abbiano diritto all'eredità del loro padre. Il premio della corsa è sempre per colui che arriva primo. Che gli Erodiani si affrettino.
      - Che Antipas Erode non dorma, replicò Bar Abbas.
      Ora Antipas dormiva, o presso a poco, ed e' non ci conveniva troppo di risvegliarlo.
      Antipas era figlio di Erode il grande e di Cleopatra di Gerusalemme, una delle nove mogli di quel re. Alla morte di suo padre, egli aveva avuto in parte la tetrarchia di Galilea, cui egli vagheggiava, fra due sbadigli, di allargare fino ai limiti del regno di suo padre, e cercava, a furia di attenzioni, di adulazioni e di regali, di piacere ai romani, onde ottenerne le provincie date a suo fratello o annesse all'Impero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di Giuda
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Treves Milano
1883 pagine 551

   





Erodiani Hannah Pilato Pilato Makaur Makaur Bar Abbas Erode Erodiani Antipas Erode Bar Abbas Antipas Erode Cleopatra Gerusalemme Galilea Impero