Pagina (242/551)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La sua voce era dolce, singolarmente melodiosa, sopratutto quando voleva accarezzare. Le sue maniere erano gravi. Una grande dignità risaltava da tutto l'insieme della persona, dal suo portamento, dalle sue parole e dei suoi modi65.
      Io intravidi tutto ciò in un batter d'occhio, poichè ero sempre attratto dalla grata. Non intesi quindi ciò che il nuovo lettore disse, come non avevo udito il parashà dell'anziano che l'aveva preceduto. Una voce, che partiva dalle sedie dei ricchi, mi richiamò alla lezione. Ogni individuo avendo il diritto di fare delle questioni, un ricco mercante di grano gli aveva domandato:66
      - Rabbì, donde ci vieni tu?
      Mi volsi allora verso un giovane che sedeva a me vicino, mostrandomi molto soddisfatto di ciò che il Rabbì andava dicendo, e molto malcontento dell'interruzione, e gli chiesi:
      - Qual è il nome del Rabbì che parla ora?
      - Da che sotterraneo sbuchi tu per non conoscere il nome del nostro Rabbì?
      - Sbuco da un sotterraneo che si chiama Casa Dorata a Tiberiade, e da un deserto che si chiama Gerusalemme; scusa dunque la mia ignoranza.
      - Ebbene, gli è il Rabbì di Nazareth. Lo conosci ora?
      - Meno di prima. Ma non monta. Chi è codesto tuo Rabbì?
      - Quegli che sazia le moltitudini con pochi pani.
      - Mi meraviglierebbe se la saziasse con dei ciottoli, o con delle foglie d'alberi, come le vacche. È dunque un figlio di Salomone o d'Erode, il tuo Rabbì di Nazareth?
      - Meglio assai, straniero, rispose il giovine con disprezzo: egli è figlio di Dio.
      Non ebbi a replicare. L'entusiasta mio vicino, che era discepolo del Rabbì, e si chiamava Giovanni, alludeva ad un fatto accaduto alcuni giorni prima, in cui il Rabbì, avendo condotto seco un certo numero di discepoli in una escursione nelle montagne, aveva loro fatta la gradita sorpresa di distribuire del pane preparato la vigilia, regalo al quale non s'attendevano in quel sito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di Giuda
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Treves Milano
1883 pagine 551

   





Rabbì Rabbì Rabbì Casa Dorata Tiberiade Gerusalemme Rabbì Nazareth Rabbì Salomone Erode Rabbì Nazareth Dio Rabbì Giovanni Rabbì