Pagina (25/170)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sotto questo rapporto ancora gl'Italiani sono eccezionalmente e maravigliosamente dotati. Basta, per convincersene, di leggere le lettere dell'abate Galiani, i dispacci del conte di Cavour, le ultime opere del Ferrari, numerosi lavori di Mazzini, e parecchi scritti del nostro amico Bianchi-Giovini, questo pubblicista eminente che la malattia ha disgraziatissimamente forzato di sospendere la pubblicazione del suo giornale, ove egli ha così valorosamente combattuto e reso dei così grandi servigi alla causa d'Italia e della libertà religiosa." - A. Peyrat.
     
     
     
     
      I MORIBONDIDEL
      PALAZZO CARIGNANO.
     
     
     
      I.
     
      Il Parlamento riepiloga la nazione. - Lo dipingo al punto di vista francese. - Sono imparziale perchè repubblicano. - Statistica della Camera. - Sua divisione. - Le farfalle. - I pretendenti della destra. - Gli agenti provocatori. - Gl'invalidi del centro. - Gli uomini di Stato abbozzati della sinistra, ed il terzo partito. - Garibaldi tentenna. - Guazzabuglio della estrema sinistra. - Gruppi per provincie, e loro carattere distintivo. - I fabbricanti ed i traffichini degli ordini del giorno. - L'addormentato. - Lo stanco. - L'indiscreto. - I legislatori. - I Grandi di Spagna. - L'amico di tutti. - Crispi e la sua posa. - L'ex-Mirabelli. - I successori di Turati e di Proto. - Fisionomia degli oratori. - I lettori di giornali ed il signor Boggio.
     
      Torino, 15 aprile 1861 e febbraio 1862.
     
      Io credo - fatuità d'italianismo a parte - che un abbozzo a grandi linee della fisionomia del Parlamento italiano potesse interessare i lettori francesi - e, soggiungo, tanto più gl'italiani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I moribondi di Palazzo Carignano
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Perelli Milano
1862 pagine 170

   





Italiani Galiani Cavour Ferrari Mazzini Bianchi-Giovini Italia Peyrat Parlamento Camera Stato Grandi Spagna Turati Proto Boggio Parlamento