Pagina (48/170)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Volle egli l'Italia una, ovvero un gran Piemonte - un regno d'Italia del Nord - o tutta la Penisola indipendente?
      Io credo che la concezione dell'Italia una non gli venne che dopo l'annessione della Romagna. Innanzi a Roma - quantunque indifferente in materia religiosa - in faccia del papa, cui egli credeva più grande in realità nel mondo, più radicato nell'anima dei popoli, il conte di Cavour si arrestava, non già sbalordito o atterrito, ma dubbioso. La sua mano provava un'involontaria convulsione stendendosi alla tiara - o al triregno. Per tutto il resto, e' procedè di un passo sicuro. In politica, e' fu giuocatore avveduto. La sua messa contro l'Austria, era la ruina dell'Austria stessa - se dessa avesse vinto. Imperciocchè, stendendo la sua potenza sulla Penisola intera, l'Europa sarebbesi allarmata di tanto formidabile dominio. Ed il conte di Cavour non aveva a temere che l'Austria. Ed egli aveva conquistato l'appoggio della Francia e dell'Inghilterra.
      Il conte di Cavour lasciò la sua opera interminata. La sua morte ha forse anche ritardato il compimento di quest'opera. Ma forse altresì egli è morto a tempo per sè stesso. Egli avrebbe dovuto fare dei sagrifizi, ai quali il suo cuore avrebbe ripugnato, e cui la sua ragione, il suo calcolo di uomo di Stato avrebbero consigliati e sanzionati. La natura del suo ingegno, la tempra della sua mente, erano meno propri a questo periodo di persistenza, di ostinazione, di raideur, nel quale è entrata la quistione italiana - meno proprii che al periodo precedente, nel quale bisognava lottare, provocare, intrigare, mettere in sussulto l'Europa, gittare l'allarme, creare le difficoltà, tirar partito di una forza che l'Italia non aveva allora, e che è negletta oggidì.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I moribondi di Palazzo Carignano
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Perelli Milano
1862 pagine 170

   





Italia Piemonte Italia Nord Penisola Italia Romagna Roma Cavour Austria Austria Penisola Europa Cavour Austria Francia Inghilterra Cavour Stato Europa Italia