Pagina (54/170)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Camera non vuole udirne a parlare. Minghetti non se ne picca, non vi si attacca con affetto paterno: la sagrifica come una trovatella - e conserva il portafogli. Egli è l'oratore del Ministero.
      Però, la sua abnegazione non gli valse gran che. Due mesi dopo dovette uscire dal Gabinetto. In realtà, egli si era impegolato al portafogli; ma i ministri toscani pretesero che Minghetti si fosse abbarbicato alle sue famose regioni, ne fecero ressa, arroventarono la stampa, e gli consigliarono amichevolmente di andare a respirare l'aria salutare dei colli natii. Il colpo fu brusco. Minghetti ne è divenuto più calvo e più stupefatto, n'è smagrito. Mi si dice ancora - quasi che ciò mi facesse caldo o freddo - ch'egli è perfino annojato del bel sesso. Io so, al contrario, che è tornato dal suo viaggio di Londra cotto di lord Palmerston, che non vide, di Gobden, a cui scrisse una lettera - e di una mezza dozzina di quelle miss che passeggiano la sera in Regent-Street, all'uscita del ballo di Argyle-Room. Il signor Minghetti è ritornato alla Camera. - e si è rassegnato a sostituire alla vice-presidenza quel povero grand'uomo mancato di Poerio - cui ci è impossibile sostituire con grande giubilo della Camera. Quando Poerio presiede, noi siamo in carnevale!
      Minghetti si è assiso tra gli imbronciati del terzo partito. Ma egli appoggia apertamente il Gabinetto. In segreto, Dio solo conosce i ripieghi dell'anima, poetica del signor Minghetti. Perocchè l'ex-ministro è poeta, poeta a volontà, e scrive con l'estro stesso e con la stessa leggiadria un inno alla Vergine ed una canzonetta un po' brilla a Micheletta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I moribondi di Palazzo Carignano
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Perelli Milano
1862 pagine 170

   





Camera Ministero Gabinetto Minghetti Londra Palmerston Gobden Regent-Street Argyle-Room Minghetti Camera Poerio Camera Poerio Gabinetto Dio Minghetti Vergine Micheletta