Pagina (81/170)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il signor Tenca è scrittore colorito ed elegante. In critica, non manca di viste nuove ed argute. Alla Camera non parla. Appartiene a quell'eletta di giovani lombardi che formano la chiesa della Perseveranza.
      Parlerò degli altri e dei questori più giù. Adesso sono stanco.
     
     
     
      V.
     
      Terzo partito. - Suo programma. - Suoi capi. - Lamarmora. - Carriera di questi. - Depretis, Pepoli. - Loro figura. - Partigiani. - Capriolo. - Berti-Pichat.... ed altri. - Carattere di questo partito. - Situazione e sua espressione.
     
      Torino, 19 maggio 1860 e 20 febbraio 1861.
     
      Il terzo partito è una frazione della sinistra; esso stesso frazionato in quattro gradazioni di colore diverso. Contrariamente alla natura delle cose miste, le quali in generale non sono nè carne nè pesce, il terzo partito vuol essere ad una volta pesce e carne. Esso non vuole rendersi impossibile, se l'occasione si presenta, di andare al potere col conte di Cavour o col barone Ricasoli; e nel caso opposto, esso vuol tenersi pronto per tutti gli avvenimenti.
      Il programma del terzo partito non differisce da quello del Gabinetto attuale - ossia del Gabinetto conservatore - che per dettagli di metodo e tempo, i quali non cangiano in nulla la fisonomia generale della politica.
      Questo programma eccolo qui:
      Il terzo partito desidera rimaneggiare l'Italia in grandi provincie - ad un dipresso le regioni di Minghetti, respinte quasi unanimemente dal Parlamento nei suoi uffici. Il terzo partito darebbe una grande autonomia alle comuni ed alle provincie - ciò che proponeva ad un dipresso il Gabinetto Cavour nelle leggi Minghetti non discusse nell'Assemblea, e ciò che farebbe altresì Ricasoli se non fossimo in tempi anormali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I moribondi di Palazzo Carignano
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Perelli Milano
1862 pagine 170

   





Tenca Camera Perseveranza Pepoli Cavour Ricasoli Gabinetto Gabinetto Italia Minghetti Parlamento Gabinetto Cavour Minghetti Assemblea Ricasoli