Pagina (275/346)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - E Gladstone dichiarò, che i due governi sono quasi d'accordo per interporre l'Afganistan, come territorio neutro ed inviolabile, tra i possessi delle due nazioni.
      Questo trattato sarà desso rispettato?
      Sì, fino a che circostanze favorevoli non alletteranno la Russia a violarlo.
      Gli acquisti dello Tzar si connettono senza interruzione da Cronstad fino a Smarkande, dal mar Nero allo Stretto di Behring, dallo Spitzberg al Kamtsciatka. La Russia non conquista, come conquistò l'Inghilterra, adottando per i suoi nuovi possessi il sistema coloniale ed il self-reliant government. La Russia si annette come province, si assimila e smaltisce i paesi invasi. Poi, mediante la sua colonizzazione militare ed agricola, la s'insinua, s'impianta, s'irradica nella società e nel suolo conquistato. L'Asia, del resto, è il campo di azione ove la razza slava esercita la sua attività, ed ove scaricherà, nell'avvenire, la sua sovrabbondanza di energia e di vitalità.
      Essa prende la rivincita delle invasioni mongoliche.
      La Russia possiede una civiltà superiore a quella delle popolazioni che si aggiudica con la forza. In oltre, la forza ha un prestigio divino che abbarbaglia popoli, i quali non riconoscono altro dio. E la Russia ne usa con abilità - abbastanza per rompere le resistenze, non troppa per creare odi nascosti, indelebili, eterni, come ne incontrò l'Austria dovunque la s'impose a popoli di razza straniera. Infatti, tranne la Polonia, tutte le province slave che la Russia si è appropriate, le sono restate fedeli ed attaccate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le notti degli emigrati a Londra
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Treves Milano
1872 pagine 346

   





Gladstone Afganistan Russia Tzar Cronstad Smarkande Nero Stretto Behring Spitzberg Kamtsciatka Russia Inghilterra Russia Asia Russia Russia Austria Polonia Russia