Pagina (106/387)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E quel marchese non era altri che il già dottor Bruto Zungo, di cui avremo a parlare più oltre.
      La sera, Don Diego ascoltava con ansietà il racconto della seconda conversazione del gesuita con sua sorella, quando il barone di Sanza arrivò. Bambina impallidì e si tacque di un tratto. Don Diego gli narrò il risultato della sua visita all'intraprenditore delle limosine per le anime del Purgatorio, della sua visita al capo di ripartimento del ministero, la visita che costui gli aveva reso, la gita a confessione di Bambina, tacendogli però parecchie particolarità rilevanti di tutti quei colloqui. Il barone si mostrò più freddo e riservato che mai, si limitò a constatare che Don Lelio era stato a parlargli. La conversazione si spegneva, allorchè il campanello della porta suonò vivamente. Don Diego andò ad aprire. Era l'uomo alla livrea di Don Domenica Taffa che portava una lettera del suo padrone.
      - Bisogna una risposta?
      - Non so zzi pré. Vedete.
      Don Diego rientrò nel salone ove era il lume, lesse e restò come stupido. Bambina e Tiberio lo guardavano con curiosità. Don Diego rilesse la lettera, poi rovistò precipitosamente nelle sue tasche, ne cavò qualche monete bianche, e dandole al lacchè disse:
      - Di' al tuo padrone che gli porterò la risposta io stesso.
      Cosa era quella lettera? che diceva essa?
      Ritorniamo su i nostri passi.
      Con suprema stupefazione di Antoniella, - la vispa governante di Don Domenico Taffa, - questi, di ritorno dalla sua visita a Don Diego, invece di coricarsi a mezza notte e dormire come un priore, secondo il consueto, aveva passeggiato nell'appartamento fino alle due del mattino ed aveva passato una notte insonne molto agitata, scattando dei monosillabi diretti a tutti i mobili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il re prega
Romanzo
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Treves Milano
1874 pagine 387

   





Bruto Zungo Don Diego Sanza Diego Purgatorio Bambina Don Lelio Diego Don Domenica Taffa Diego Tiberio Diego Antoniella Don Domenico Taffa Don Diego