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      Ma le teorie essendo sospette, come di fieri democratici, non furono gradite malgrado le moderazioni con cui le esponevano. Ad ogni modo, benché nulla si specificasse, benché non si parlasse né di costituzione, né di repubblica, benché s'indugiasse sul resto, sopra un punto tutti si accordarono e ne formarono nucleo dell'opera, l'incompatibilità e la proscrizione della casa dei Borboni. Non fu dunque la mancanza definitiva di principio che fece naufragare la rivoluzione fomentata dal Ricciardi, come le altre erano naufragate, ma l'indecisione, l'inabilità, la paura di avanzar troppo, di demolir troppo, di violentar troppi interessi e troppi pregiudizii, il desiderio di contentar tutti, di non offendere alcuna convenienza, alcuna personalità nel tempo stesso che se ne rispettavano poche; quello spirito di eccletismo insomma, quella fatalità di transigere che in generale aveva sterilito il movimento del 1848. Ricciardi comprendeva la rivoluzione, ma non era rivoluzionario. Il rivoluzionario è simile ad una macchina a vapore che si addossa alla rotaia, e datavi l'impulsione, corre, e vola. Peggio per chi si trova sul suo cammino! n'è maciullato. Egli obbedisce ad una legge inflessibile che non si è fatta, che non può cangiare, che non si può dominare: deve toccare la meta a traverso tutto; e tutto deve piegare innanzi al suo passaggio divoratore, o spezzarsi. Il rivoluzionario, per tacere dei più remoti, è Robespierre, è Napoleone, è Proudhon: questa grande trinità di ardire, di forza e di ragione che ha presa la società nel suo pugno, le ha dato lo slancio, ed ha detto: cammina.


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La rivoluzione di Napoli nel 1848
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
pagine 212

   





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